Pagine

lunedì 27 ottobre 2008

Esposizione di biciclette storiche a Dozza

Comunicato stampa

Dal 19 ottobre nelle sale espositive della Rocca di Dozza, in provincia di Bologna, è possibile visitare la mostra Su due ruote. Storia di bicicletti, biciclette e affini, curata da Eugenio Riccòmini e aperta fino al 1 febbraio 2009.
La mostra, organizzata dalla Fondazione Dozza Città d’Arte con il Comune di Dozza, propone un'ampia rassegna di antiche biciclette che appartengono alla raccolta di Paolo Andreoli. Sono quaranta i veicoli d'epoca, compresi fra il 1870 e il 1910, che il collezionista ha selezionato per ripercorrere la storia della bicicletta: i velocipedi, veicoli a due ruote muniti di una sella e mossi da una coppia di pedali posti sulla ruota anteriore, diretto successore della draisina, che avanzava con la semplice spinta dei piedi al suolo; il biciclo, composta da una piccola ruota posteriore e da una grande ruota anteriore dotata di pedali; il triciclo, pensato per le signore e il bicicletto, molto simile all'attuale bici; il percorso storico è poi completato dagli accessori per bici, congegni ingegnosi, ordinati per tipologia ed epoca.
Riguardo l'invenzione dei veicoli su due ruote, così scrive, nel catalogo di presentazione della mostra, Eugenio Riccomini: “Si trattava d'una ricerca perfino consona al nuovo spirito democratico, perché un cavallo costa parecchio, ha bisogno di essere continuamente accudito e alloggiato, nonché nutrito, e certo non tutti se lo potevano permettere. Così la moderna ingegnosità meccanica, s'industriò a lungo a inventare, costruire e sperimentare un mezzo di trasposto individuale su due ruote, mosso dalla forza muscolare di chi ci stava sopra, e che potesse anche essere prodotto in serie per poterlo largamente diffondere.”
Accanto al nucleo storico dell'esposizione è stata aggiunta una sezione dedicata al ciclismo agonistico dozzese, in cui si mostrano le biciclette di alcuni campioni che hanno avuto uno stretto legame con Dozza, attraverso la figura umana e sportiva di Luciano Pezzi. Parliamo di Coppi, Gimondi, Pantani e della squadra Mercatone Uno.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna e con il contributo di Mercatone Uno, Carisbo San Paolo e Con.Ami.

Nessun commento :

Posta un commento