Pagine

domenica 7 dicembre 2008

Volti della memoria?

E’ in mostra per la prima volta a Matera presso la Mediateca Provinciale “A. Ribecco” fino al 10 gennaio 2009 una collezione di 16 sculture in terracotta realizzate da Domenico Sciandivasci.

Comunicato stampa

Volti della Memoria? Perché – come spiega Domenico Sciandivasci - “L’interrogativo era, e rimane, il seguente: è possibile servirsi ancora delle idee e degli ideali di tantissimi spiriti eletti come strumenti operativi, per la ricerca di mondi migliori? E ancora: il pensiero umano, nella sua accezione più generale, è costretto, dal relativismo assoluto e dalla violenza del tempo, a perdersi nei meandri dell’oblio e della storia del mondo o è ancora e sarà sempre utilizzabile in senso propositivo e pratico?
Da questi confusi pensieri, mi è sorta un’immediata riflessione, riguardante i lavori che stavo facendo: alcuni di questi volti che cerco di modellare, che sono la verosimile immagine di personaggi del Novecento (ho scelto quei pochi che hanno colpito la mia fantasia del momento, ma ce ne sono tantissimi altri ugualmente degni!) e che pensarono, dissero e fecero cose egregie nell’ambito della cultura artistica, sociale, politica, devono restare solo e per sempre nella memoria del passato o possono ancora servire a noi ed alle future generazioni…?

Domenico Sciandivasci è nato il 1 gennaio del 1930 a Ferrandina, da Francesco e Maria Giuseppa Ruo.
Fin dalla sua prima giovinezza ha sempre coltivato un grande interesse per le arti figurative e plastiche, ma non ha mai potuto frequentare la scuola e l’accademia d’arte. Da autodidatta dipingeva, per puro diletto, pur avendo una forte propensione per la scultura, in seguito agli insegnamenti ricevuti da suo cognato, Domenico Artemio Dante Martoccia. Un suo dipinto dal titolo: “Calanchi Lucani”, esposto in una mostra collettiva nel comune di Pisticci, fu premiato con una medaglia d’oro.
Dal 1970 si è dedicato all’attività sociale e politica, dirigendo la Federazione del Partito Socialista Democratico Italiano e rivestendo cariche amministrative di consigliere comunale di Ferrandina e consigliere ed assessore della città di Matera, dove vive ed opera. E’ sposato ed ha quattro figli e due nipoti.
Nel 2004 ha ripreso a coltivare il suo sogno interrotto dell’arte plastica e del modellato a tutto tondo, realizzando in terracotta dipinta le opere rappresentate in catalogo. Ha anche esposto una serie di formelle in ceramite riproducenti le “masserie” di Ferrandina e quest’anno ha realizzato i “portali” storici di Maratea.

Luogo
Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Data
dal 6 dicembre al 10 gennaio 2009
Orari
dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 18,30;
venerdì e sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30;
Orari straordinari
sabato 6 - 13 - 20 dicembre 2008 dalle ore 18,00 alle ore 21,00;
domenica 7 - 14 - 21 dicembre 2008 dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Ingresso: gratuito

Nessun commento :

Posta un commento