Pagine

martedì 27 gennaio 2009

Homo Infelix in Campania Felix

Comunicato stampa

La cultura come proposta etico-sociale e “politica” e le arti, in generale, si pongono come momento di riflessione sulla civiltà. In questo specifico caso il termine civiltà è sinonimo di riflessione sulla realtà contemporanea che incontra i problemi più scottanti e attuali del mondo odierno e che in Campania sono ancora più cogenti: la corruzione politica; la delinquenza e la camorra; l’omertà; l’indifferenza; la solitudine; la “munnezza”; l’ignoranza della storia, del passato. Il titolo della performance non a caso è Homo Infelix in Campania Felix. Operazione “La Fenice” che sottolinea, con straordinario vigore e forza icastica, come in una terra straordinaria l’Uomo ha perduto quasi ogni traccia dell’originaria dignitas per imbarbarirsi e ricadere nella ferinità dell’incultura e nella barbarie della mala politica e della malavita.
Nonostante ciò vi è la consapevolezza che non tutto è perduto. L’uomo può, e deve, riscattare se stesso e ritrovare la piena dignità nel mondo. Deve ricoprire ex novo un ruolo centrale per riaffermare eticamente tutti quei valori che rendono la vita preziosa e degna d’essere vissuta. Dal mito al rito, dalla riflessione filosofica alla proposta politica: tutto nell’arte è possibile. L’arte è il regno del possibile, è progetto per un mondo migliore. Non è utopia, ma impegno concreto nel sociale, per riflettere e far riflettere, per ricostruire dalle macerie e dai mali di questo nostro martoriato “mondo” un nuovo Homo Faber, capace di essere realmente e concretamente artefice del proprio destino sui sentieri della storia.

Titolo evento: Homo Infelix in Campania Felix. Operazione “La Fenice”. PurificAzione e rinascita dell’uomo campano
Luogo: Piazza G. Palatucci, Campagna (SA)
Data: 17 febbraio 2009, ore 21.00
Purificazione: Performance di Giovanbattista De Angelis.
Lex Icone: Donato Linzalata, Aurora Cubicciotti, Giovanbattista De Angelis
Scenografia: Angelo Linzalata
Coreografie: “Arte Danza” di Vincenzo Ruggia, I. Crispino, A. Barbato
Consulenza e Regia Musicale: Gelsomino Fezza, M. Baghe, Rahati-Nover
Musiche di: Tony Esposito, Enzo Gragnaniello, Tony Cercola, Daniele Scannapieco, A. Bruno, con la collaborazione di Tonino Panico e Santa Fezza.
Consulenza artistica: Gerardo Pecci, Storico e critico dell’arte

Nessun commento :

Posta un commento