Pagine

martedì 15 giugno 2010

Eventi in pillole

a cura di Francesco Mastrorizzi

PREMIO INTERNAZIONALE "POESIA IN BOTTIGLIA"
Palazzo Ducale, Genova

Giovedì 17 giugno 2010, ore 18.00

A Manuel Agnelli, leader e autore dei testi del gruppo rock alternativo Afterhours, è stato assegnato il premio "Poesia in bottiglia", autorevole riconoscimento che viene conferito nell’ambito del "Festival Internazionale di Poesia", manifestazione dedicata a versi e rime in programma dal 10 al 20 giugno 2010 presso Palazzo Ducale a Genova. La consegna del premio avverrà nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale giovedì 17 giugno 2010 alle ore 18.00.
Oltre alla targa, ad Agnelli verranno consegnate 18 bottiglie del "Vino della pace" della Cantina Produttori Cormòns, vino da collezionisti, anche per la bellezza delle etichette applicate sulle bottiglie, in quanto realizzate da artisti di levatura internazionale. Il premio "Poesia in bottiglia" è giunto alla terza edizione. Nel 2008 il riconoscimento è stato conferito allo scrittore e poeta Tonino Guerra, nel 2009 è stato attribuito al giornalista satirico Michele Serra.
Manuel Agnelli, oltre a essere fondatore e leader del gruppo rock Afterhours, ha collaborato in veste di produttore artistico con Cristina Donà, Marco Parente, Mina e Verdena. Nel 2009 è stato premiato come miglior produttore dell’anno dal Mei (Meeting degli Indipendenti), per il progetto "Il paese è reale", che ha riunito 19 tra i migliori artisti indipendenti e che ha portato all’attenzione del grande pubblico sanremese la scena indipendente italiana. Agnelli inoltre è ideatore ed organizzatore principale del "Tora! Tora! Festival". Nel 2000 ha pubblicato un libro di racconti, dal titolo "Il meraviglioso tubetto". Attualmente è in studio con la propria band per preparare il prossimo disco. Il loro precedente lavoro, intitolato "I milanesi ammazzano il sabato", è uscito nel 2008.
L’ideazione e la direzione del Premio Internazionale "Poesia in bottiglia" è di Claudio Pozzani, in collaborazione con Paolo Podestà, Patrizia Baldizzone, Circolo viaggiatori nel tempo, la Cantina Produttori Cormòns.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "QUASI UGUALI"
Museo Archeologico Nazionale "D. Ridola", Matera
Venerdì 18 giugno 2010, ore 18.00

Il giorno 18 giugno alle ore 18.00, a Matera presso il Museo Archeologico Nazionale "D. Ridola", in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato 2010, sarà presentato il libro di Francesco De Filippo "Quasi uguali", alla presenza dell’autore e con la lettura di alcune pagine del volume, che raccoglie storie di rifugiati e migranti.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Tolbà in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e l’Archivio di Stato di Matera.
Saranno consegnati dai calciatori del Matera Calcio Mohamed Alassani e Nicola Peragine, alla presenza dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Matera, gli attestati di partecipazione al Torneo "Rifugiati nel calcio", che si è svolto dal 9 al 12 Giugno presso il campetto del Villaggio del fanciullo di Matera. Il torneo di calcetto è stato organizzato in collaborazione con la UISP di Matera e l’associazione sportiva Varisius, con cui già esiste un protocollo d’intesa che facilita la presenza dei ragazzi richiedenti asilo e rifugiati nelle attività sportive.

Nessun commento :

Posta un commento