Si svolgerà nel Palazzo dei Priori di Volterra (Pisa) dal 25 settembre al 9 gennaio 2011, la mostra “L’alabastro e gli scacchi, fascino di una collezione”, organizzata dal Comune di Volterra, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e curata da Irene Taddei e Duccio Pampaloni. Saranno esposte 50 scacchiere realizzate tra l’Ottocento e il Novecento in alabastro della Collezione Leonardo Giglioli di Anna Rosa Bessi Giglioli, una collezione mai vista prima e unica al mondo per bellezza e qualità artistica, oltre a tavoli in onice con scacchiera della stessa collezione e particolari sculture da varie collezioni private. Inoltre verranno esposti disegni di scacchiere in alabastro, progettate dagli studenti dell’Istituto Statale d’Arte di Volterra.
L’obiettivo della mostra è quello di valorizzare un artigianato unico come quello della lavorazione dell’alabastro, che rimane da secoli uno degli esempi più significativi e importanti del panorama nazionale, e nello stesso tempo esporre una collezione che vede pezzi ed opere unici nella loro bellezza e rappresentatività di stile e tipologia. nelle varie sale del palazzo saranno esposte le scacchiere secondo la loro definizione spaziale e cromatica mentre una sala sarà dedicata interamente a tre scacchiere di particolare valore artistico. Una dedicata al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, un’altra all’Aida e la terza alla Turandot. Poi scacchiere in onice e sulle pareti di ogni sala fotografie attuali di artigiani dell’alabastro immortalati durante la lavorazione e disegni di scacchiere, originali d’epoca con relativa cornice e facenti parte sempre della collezione Bessi.
La mostra è stata realizzata dal Comune di Volterra con il contributo dalla Cassa di Risparmio di Volterra, dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra, e da Generali Assicurazioni. L’esposizione sarà allestita nelle sale del Palazzo dei Priori posto sull’omonima piazza in Volterra (Pisa), con orario 10.00/16.00 tutti i giorni fino al 31 ottobre – dal 1° novembre fino al 19 dicembre 2010 con apertura venerdì, sabato e domenica 10.00/16.00 – dal 20 dicembre al 9 gennaio 2011 tutti giorni 10.00/16.00. Costo del biglietto di ingresso 5 euro. Info - www.comune.volterra.pi.it , tel. 0588.86050.
Nessun commento :
Posta un commento