Pagine

sabato 16 aprile 2011

Brevi In Arte

a cura di Francesco Mastrorizzi

FABRIZIO CORSELLI, DRAK’KAST - STORIE DI DRAGHI
Edizioni della Sera, Roma
Uscita: 14 aprile 2011

È in libreria il primo poema fantasy italiano: Drak'kast - Storie di Draghi, a cura di Edizioni della Sera.
Quello di Drak’kast è un mondo rischioso, selvaggio, dominato da profondi e oscuri misteri che aspettano solo di essere riportati alla luce. Un mondo in cui ognuno è costretto a sfidare la stirpe dei draghi e la sua egemonia, aprendosi un varco nel fuoco con il crudele acciaio nel pugno... o andando incontro alla morte. In questa era, meglio conosciuta come Primordium Draconis, esiste però anche chi ha scelto di non combattere i draghi: gli Hadragnir, incantatori disposti a sposare la loro causa per preservare l’equilibrio tra le razze. È qui che entra in gioco il personaggio di Elkodyas, il leggendario drago mutato in un elfo cantore, unico eroe tanto audace da sfidare le insidie e i pericoli celati nella Foresta di Smeraldo, alla scoperta di quei segreti che per troppo tempo sono rimasti confinati in essa.
Fabrizio Corselli è uno scrittore di poesia a carattere epico-mitologico e un saggista italiano. Nato a Palermo nel 1973, vive e lavora come educatore a Settimo Milanese. Proprio nell’ambito didattico cura il progetto Calypsos, volto all’intensificazione del linguaggio nel disabile attraverso la poesia. È redattore della rivista nazionale InArte, dove si occupa della rubrica Mythos. Diverse le pubblicazioni su riviste e cataloghi del settore: ha collaborato con il Salone Internazionale di Parigi, con il Museo Beleyevo di Mosca e con Mediabrera (Milano); è stato segnalato sul sito della Treccani per la positiva riscrittura dei classici greci in relazione all’epica sportiva antica e collabora con l’associazione internazionale di cultura ellenica Mondogreco, per la quale ha recensito la celebre mostra La Forza del Bello di Mantova e quella sul Canova presso il Palazzo Reale di Milano. Il suo sito ufficiale è www.achilleion.sitiwebs.com.

Drak’kast – Storie di draghi
di Fabrizio Corselli
Edizioni della Sera
www.edizionidellasera.com
Collana Fantasy – Spade d’Inchiostro
Curatori: F. Cecere - A. Zarbo
Pagg. 220
ISBN 978-88-97139-05-8
Prezzo: € 12,00

XVI BIENNALE DELLA PIETRA LAVORATA
Castel San Niccolò (AR)
20 - 28 agosto 2011

Anche quest’anno ritorna a Castel San Niccolò l’appuntamento con la pietra lavorata. Dal 20 al 28 agosto 2011 infatti prenderà vita la XVI edizione della “Biennale della Pietra Lavorata - Arte e Artigianato”, una manifestazione che ogni due anni porta nel piccolo paese toscano visitatori da tutta Italia pronti ad ammirare i capolavori dei tanti espositori presenti.
Per una settimana intera piazze, strade, vicoli e cantine diventeranno luoghi di incontro e scoperta, luoghi in cui abili artigiani trasformeranno con maestria e dedizione blocchi di pietra in vere e proprie sculture. Nata nel 1992, la "Mostra della Pietra" vuole promuovere e far conoscere l’antico e importante lavoro dei maestri scalpellini, che con la loro forza e il loro sudore ci fanno conoscere il vero significato della vita. Ogni opera che prende forma, ogni pezzo di pietra che si trasforma, riporta alla mente la fatica e l’ostinazione di uomini e donne che racchiudono dentro di sé l’amore e la passione per un mestiere ancora oggi sottovalutato. La pietra è solida ed avversa, ma nelle mani di questi capaci maestri diventa preziosa e modellabile, utile risorsa per costruire opere senza tempo.
Anche in questa XVI edizione non mancheranno le novità: spettacoli e percorsi alternativi riempiranno le strade del paese che per una settimana si fermerà per ammirare le opere degli scalpellini provenienti da tutto il territorio. Chiunque vorrà potrà così conoscere e scoprire segreti e virtù di un mestiere antico che porta con sé la storia e la vita di un intera nazione.

Info: http://www.biennalepietra.it, info@biennalepietra.it
Profilo Facebook: http://facebook.com/biennale.pietra
Pagina Facebook: http://facebook.com/BiennalePietraLavorata

Nessun commento :

Posta un commento