Pagine

lunedì 14 febbraio 2011

Numeri Primi. II Rassegna artisti del '900

Comunicato stampa

È costituita da una collezione privata questa esposizione della seconda edizione di Numeri Primi: figurano artisti che a giusto diritto fanno parte della storia dell'arte contemporanea. Nello specifico si tratta di pittori che hanno avuto il loro pieno riconoscimento di critica e di pubblico in quella stagione, 'la migliore', dell'Italia dopo la seconda guerra mondiale, quando entrammo a far parte delle prime potenze industriali del mondo, cioè quegli anni a cavallo tra i decenni '60 e '70 del secolo scorso. Per gli Italiani erano anni di transizione anche culturale oscillanti tra tradizione e nuove letture critiche. Altrettanto le acquisizioni della borghesia professionale, nel campo artistico, oscillavano assommando opere d'entrambi i filoni cultural-artistici... e questa collezione lo evidenzia al meglio!
Nell'ambito più o meno legato alla tradizione naturalistica o vagamente simbolista vanno ascritti ,tra gli altri, Fantuzzi, Caros, Annigoni, Testa e Zito, in quello più modernista Sassu, Anna Salvatore, Migneco ...fino alle costruzioni surreal- geometriche di Del Pezzo. Né mancano opere, molto diffuse in quei decenni, di artisti famosi, ma realizzate – quasi a volerne accrescere il valore – in argento...ed è il caso di incisioni o scultre a rilievo stiacciato di Dalì, Guttuso, Pietro Cascella e Messina.
Insomma un 'come eravamo' da ri-guardare, ri-leggere e ri-flettere!

Titolo mostra: Numeri Primi. II Rassegna artisti del '900
Sede: Terlizzi, ADSUM Artecontemporanea
Date: 20 febbraio - 4 marzo 2011
Inaugurazione: domenica 20 febbraio 2011, ore 19.00
Artisti in mostra: Aligi Sassu; Salvator Dalì; Anna Salvatore; Renato Guttuso; Migneco; Rodolfo Zito; Pietro Annigoni; Pietro Cascella; Francesco Messina; Lucio Del Pezzo; Giuseppe Bartolini; Eliano Fantuzzi; Joy Caros; Gianni Testa
A cura di: Luigi Dello Russo
Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 10.00-12.30 18.00- 20.30 chiusura giovedì pomeriggio e festivi

Nessun commento :

Posta un commento