mercoledì 28 gennaio 2009

"I Cerchi delle Fate" in mostra a Matera

Comunicato stampa

Chiude il 3 febbraio alle ore 20,00 l'esposizione d'arte "I Cerchi delle fate".
Inaugurata il 3 gennaio presso il laboratorio Materia in via B. Buozzi n. 89, la mostra presenta una collezione di vasi raku del Laboratorio d'Arte Ceramica di Maria Bruna Festa e collane in argento e pietre del Laboratorio di Arti Orafe e Lignee Materia.
L'iniziativa è nata con l'intento di portare in visione un percorso di collaborazione tra artigiani, esplorando la diversità dei materiali e l'affinità dei metodi, ma soprattutto dando particolare rilievo all'aspetto rituale che i processi creativi hanno in comune. Il simbolo del cerchio riassume l'idea dell'arte come luogo eletto per lo scambio, strumento per mettere tra loro in contatto le persone, per favorire l'esplorazione del personale patrimonio espressivo, per universalizzare l'esperienza umana singola.
Nel corso dell'iniziativa, alcuni eventi collaterali hanno sollecitato la curiosità e la partecipazione di un pubblico abbastanza variegato, dimostrando l'interesse che alcuni temi sollevano e la possibilità di creare occasioni di scambio utili alla vita dei luoghi, e importanti in particolare nella prospettiva di mantenere viva una comunità e sostenere una continuità culturale nei Sassi.
Nei giorni 23 e 24 gennaio, l'operatrice culturale Tina Festa ha condotto due laboratori su "Gli intrecci zen", offrendo una pratica meditativa attraverso il disegno, un metodo sulla cui divulgazione in Italia, al momento, vanta l'esclusiva. Le adesioni all'iniziativa sono arrivate numerose, richiedendo la programmazione di un nuovo appuntamento con gli intrecci zen per il 31 gennaio alle ore 17,00 (ancora nello spazio di svolgimento della mostra).
Due eventi conclusivi sono previsti per il 1 febbraio, con la dimostrazione di una cottura raku tenuta dalla ceramista Maria Bruna Festa, una performance musicale di Amy Weideman (chitarra) e Gregorio Giamba (violino) e una raccolta fondi per l'emergenza umanitaria di Gaza in collegamento con una iniziativa promossa a Pescara a sostegno dell'associazione Gazzella per finanziare la cura e l'assistenza dei bambini vittime della guerra.
Nei giorni 1 e 2 febbraio la mostra è visitabile nei seguenti orari:
dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 21,00 o su richiesta telefonando al 334 3602038.

Lela Campitelli - Laboratorio Materia

I CERCHI DELLE FATE
Ceramiche raku e colliers in argento in mostra

Spazio espositivo Materia, Via Bruno Buozzi 89, Sasso Caveoso, Matera
Data: fino al 3 febbraio 2009
Orari: tutti i giorni dalle 18,00 alle 21,00
www.materia-lab.it
tinafesta.wordpress.com

Nessun commento :