Dopo il successo della mostra da poco conclusasi al MAT di San Severo Segni del Novecento. Disegni italiani dal Secondo Futurismo agli anni Novanta, dedicata al disegno nella sua molteplicità di espressioni che hanno caratterizzato la scena artistica nazionale tra la stagione segnata dal secondo Futurismo, sul finire degli anni Dieci, alle generazioni comparse sulla scena espositiva nel decennio Novanta, continua al Museo dell’Alto Tavoliere la Rassegna IL CORPO E IL SEGNO, dedicata ad Arte, Archeologia, Musica, Letteratura, Teatro, Cinema, Danza, Moda, Pedagogia e Psicologia.
Dal 1° aprile al 22 maggio il MAT di San Severo si anima nuovamente con una mostra di arte contemporanea ed un ricco calendario di incontri al museo che affrontano il legame organico tra il corpo ed il segno di sé e la propria identità, un legame che a volte riesce a realizzarsi, altre volte sbiadisce creando dissonanza.
La rassegna al MAT nasce dalla consapevolezza che attualmente i corpi sono un insieme senza significato, ma perfetti nella forma, corpi sottoposti a metamorfosi divenuti cyborg, creature virtuali, ibridi mutanti. L’arte contemporanea visibile al MAT in questa rassegna è alla ricerca dell’ultimo limite oltre il quale forse non è più lecito parlare di figura umana.
La mostra al MAT, Mediamente fragile, che si inaugura venerdì 8 aprile, fa da sfondo agli incontri intorno a questi temi.
Il mito di Narciso che scambia la sua immagine per quella di un altro o la coscienza di appartenere ad un corpo determinato mettendo in atto la propria identità; il significato della corporeità della Grande Madre dell’Antichità; la ricezione del corpo femminile nel corso della storia o le moderne manipolazioni del corpo sono al centro di questa ampia rassegna in cui si alternano conversazioni, innovative performance e videoinstallazioni di Archeologia, Arte, Musica, Letteratura, Teatro, Cinema, Danza, Moda, Pedagogia e Psicologia.
Il corpo tra inarrivabile perfezione e nuovi ibridi viene esplorato in questi appuntamenti al museo; il corpo tra natura e cultura, il corpo che nell’arte contemporanea non è più rappresentazione, ma trasformazione, travestimento per arrivare a comprendere che forse oggi siamo alla ricerca di poter somigliare a quello che il nostro immaginario è: rappresentarsi con lo scopo di riconoscersi attraverso la propria rappresentazione.
Performance multisensoriali con musica e live-painting, videoinstallazioni, pièces teatrali, conversazioni alla presenza di un noto regista, di pedagogisti, di archeologi, di un rinomato psicologo e di esperti di moda. Guest star sarà Luciana Savignano la celeberrima étoile che ha usato il suo corpo quale elegante segno di identità.
La rassegna IL CORPO E IL SEGNO è stata curata dalla Direttrice del MAT, dott. Elena Antonacci, che è anche relatrice in uno degli incontri.
La Rassegna ha anche il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Paesaggio, Beni culturali e Museo, attestato dalla presenza dell’assessore arch. Angela Barbanente nella giornata dell’8 aprile.
La mostra Mediamente Fragile e gli eventi tra il 9 ed il 17 aprile 2011 rientrano inoltre nelle programmazioni della XIII Settimana della Cultura in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (eventi del MAT su www.beniculturali.it).
La rassegna è realizzata con la collaborazione dei dipendenti del Consorzio Libero (dottori Daniela Busini, Gioseana Diomede, Donato d’Orsi, Ambra Inglese, Valentina Giuliani, Graziano Urbano, Antonello Vigliaroli, della dott.ssa Rita d’Orsi e dei Volontari del Servizio Civile Nazionale.
L’Amministrazione Comunale di San Severo ringrazia infine lo sponsor GRUPPO FONDIARIA SAI – DIVISIONE SAI AGENZIA DI SAN SEVERO che ha creduto nella qualità della programmazione museale organizzata.
PROGRAMMA
venerdì 1 aprile ore 19,30
Cromatismo in movimento. Dal segno al corpo dipingendo Bach
Evento multisensoriale con concerto e performance di live painting in collaborazione con “Associazione Amici della Musica di San Severo”
Violoncello: Luca Provenzali
Pittore: Enrico Guerrini
venerdì 8 aprile ore 19,00
Inaugurazione della mostra di arte contemporanea Mediamente fragile di Gianni Pitta con dipinti ed installazioni (la mostra si concluderà domenica 22 maggio).
Interventi
avv. Gianfranco Savino
Sindaco di San Severo
arch. Angela Barbanente
Assessore a Paesaggio, Beni Culturali e Musei
Regione Puglia
prof. Raffaele Bentivoglio
Assessore al Museo del Comune di San Severo
prof. Giuliano Volpe
Rettore dell’Università di Foggia
arch. Pasquale Mininno
Dirigente Servizi Museali del Comune di San Severo
dott. Elena Antonacci
Direttore del MAT di San Severo e curatrice della Rassegna
Relazione inaugurale
Segni d’arte
prof. Mario Corfiati, Docente di Storia dell'Arte Contemporanea, Accademia di Belle Arti di Foggia
martedì 12 aprile ore 19,00
Corpo e corporeità nelle tradizioni popolari
prof.ssa Rosa Parisi, Docente di Etnologia europea e Antropologia delle culture del Mediterraneo, Università di Foggia
sabato 16 aprile ore 19,00
La moda: segno di rivestimento o travestimento del corpo?
Filmati, reportage e conversazioni sul tema della moda
Tony di Corcia, Giornalista e scrittore, autore del libro Gianni/Versace-Lo stilista dal cuore elegante
Guest star: Luciana Savignano, già Etoile del "Teatro Alla Scala" di Milano, converserà su La moda che danza
mercoledì 28 aprile ore 19,00
A corpo libero. La gestualità nell’arte teatrale e cinematografica
Ferruccio Castronuovo, Regista cinematografico e televisivo; collaborazioni con Fellini, Scola, Pasolini; attualmente è regista MEDIASET
Conversazione e proiezioni di filmati televisivi e cinematografici curati dal Regista
domenica 1 maggio ore 19,30
Lectura Dantis. Il senso del corpo in Dante Alighieri
Spettacolo con Giampiero Mancini, Piano & Voice
Pianoforte: Laura Baldasarre
Ballerina: Alessandra Odoardi
venerdì 6 maggio ore 19,00
Mater Terra, Natura e Corporeità: dai segni dell’Antico ai linguaggi contemporanei
dott.ssa Gioseana Diomede, archeologa, MAT
dott.ssa Elena Antonacci, Direttore del MAT di San Severo
Emanuela Barbi, artista
Conversazione sul rapporto antropologico tra Natura e Corpo nei documenti archeologici e presentazione e proiezione dell’opera video Tenero Grano Duro di Emanuela Barbi(l’opera video di Emanuela Barbi sarà in mostra al MAT fino a domenica 22 maggio)
mercoledì 11 maggio ore 19,00
La maledizione di Eva. Il corpo femminile nella Storia
prof.ssa Antonella Cagnolati, Docente di Storia della Pedagogia, Università di Foggia
venerdì 20 maggio ore 19,00
La cura del corpo tra Ideale di Bellezza o Bellezza Ideale?
prof. Luigi Orso, Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica, Università “La Sapienza”, Roma
mercoledì 25 maggio ore 19,00
Corpi mutanti: metamorfosi del corpo tra Arte e Scienza
prof.ssa Franca Pinto Minerva, Preside Facoltà Scienze della Formazione, Università di Foggia
INFO: MAT – Museo dell’Alto Tavoliere – Città di San Severo
Piazza San Francesco 48 tel/fax 0882 334409 – 225738
museocivicosansevero@alice.it
www.comune.san-severo.fg.it
Facebook:http://www.facebook.com/museoaltotavoliere
Nessun commento :
Posta un commento