Un ideale contenitore di musica classica in cui compositori, epoche, luoghi e strumenti, interpeti e pubblico interagiscono senza mai rinunciare al rigore storico e alla perfezione esecutiva. Tutto questo è “Harmoniemusik. Dalla popolare alla colta”, la rassegna musicale organizzata dall’Associazione culturale “Rocco D’Ambrosio” , in collaborazione con
“La specificità di questa rassegna risiede nella sua decisa apertura alle musiche della contemporaneità, quelle di solito relegate in un cartellone per così dire colto, ai margini della programmazione – spiega il maestro Giovanni Pompeo, direttore artistico della kermesse – e così si darà spazio a uno straordinario duo di bayan, la fisarmonica russa dal timbro struggente e malinconico, alle formazioni di sax e pianoforte che eseguiranno brani che spaziano dal jazz all’elettronica fino alle proposte più tradizionali come i recital solistici di canto lirico e pianoforte di giovanissimi ma straordinari talenti che si stanno facendo strada in tutta Italia. Il tutto va a comporre un mosaico che per quanto non esaustivo è senz’altro rappresentativo delle diverse musiche e tendenze del mondo d’oggi”.
L’Associazione Culturale “Rocco D’Ambrosio” è stata costituita nel 1997 allo scopo di gestire, promuovere e organizzare tutte le attività della prestigiosa Orchestra di fiati “R. D’Ambrosio” (di cui è stato direttore artistico una personalità di spicco nel panorama musicale internazionale come il maestro Nicola Hansalik Samale), con concerti, seminari, convegni e rassegne. Alle soglie del nuovo millennio, l’Associazione ha voluto imprimere una nuova svolta all’Orchestra di fiati “R. D’Ambrosio”, un nuovo percorso, più affascinante dal punto di vista culturale tout court, basato sulla ricerca delle fonti, sullo studio approfondito dei repertori più antichi e soprattutto delle formule interpretative e delle prassi esecutive del passato.
- 6 dicembre, Matera - Teatro al Piccolo Duni: Orchestra da Camera di Caserta (direttore Antonino Cascio)
- 8 dicembre, Montescaglioso - Abbazia S. Michele Arcangelo: Mirella Leone (mezzosoprano) e Daniela Lospinuso (pianoforte)
- 14 dicembre, Matera - Teatro al Piccolo Duni: Duo Jupiter (Walter e Gianni Di Girolamo, fisarmoniche Bayan)
- 21 dicembre, Matera - Parrocchia dell'Annunziata (Piccianello): Polifonica Rosa Ponselle, Orchestra da Camera di Matera (direttore Giuseppe Ciaramella)
- 27 dicembre, Montescaglioso - Abbazia S. Michele Arcangelo: Duo Del Sol (Alessandro Trianni al sassofono e Giuseppe Fanciullo al pianoforte)
- 28 dicembre, Montescaglioso - Abbazia S. Michele Arcangelo: Veronica Pompeo (soprano) e Pietro Laera (pianoforte)
- 4 gennaio, Montescaglioso - Abbazia S. Michele Arcangelo: XVII Concerto della Speranza (Banda D’Ambrosio e Polifonica Rosa Ponselle)
Per info: 393-3305313, roccodambrosio8@gmail.com
www.lamsmatera.it
Nessun commento :
Posta un commento