venerdì 7 novembre 2008

Personale di Caterina Arcuri a Tito

Comunicato stampa

Sabato 15 novembre 2008 alle ore 18,00, avrà luogo a CASA SPERA nel Comune di Tito (PZ) l'inaugurazione della mostra personale dell'artista calabrese Caterina Arcuri - OPERE 2006-2008 - promossa ed organizzata dalla Galleria Amnesiac Arts/arte contemporanea di Potenza per la stagione artistica 2008-2009. La mostra è curata dal critico Antonella Marino.

L’artista espone la sua più recente ricerca tra fotografia, opere plastiche e video e, come scrive il curatore, nel documento di presentazione alla mostra, questo ciclo di lavori sono imperniate proprio sul potere evocativo delle immagini, che si offrono senza darsi in maniera univoca, giocando sull’ambiguità della percezione, sul vedere come modalità complessa in cui occhi, mente e cuore vanno di pari passo. Alla base c’è un esigenza di raccontarsi, di svelare una parte intima di sé prendendo in prestito, appunto, riferimenti visivi altri. Tutto ciò nel video, nelle foto con dettagli di gesti in bianco/nero sfocate da un filtro in plexiglas, nell’installazione con coppe d’acciaio, si carica di un’aura antropologico-sacrale, creando una dimensione simbolica e sospesa, in cui il microracconto personale fa i conti con la memoria collettiva e col recupero di radici stratificate.
La mostra resterà aperta a sino al 2 dicembre 2008 (da lunedì a domenica, dalle ore 18.00 alle 20.30).
Per l'occasione è stato edito, da Amnesiac arts, un documento, contenente testo critico, immagini di opere e nota biografica dell'artista.

Caterina Arcuri (Catanzaro, 1963)
Professore ordinario di Pittura nell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro. È tra gli artisti più innovativi e sperimentali della Calabria. La sua ricerca si pone, nel dibattito artistico contemporaneo, con linguaggi diversi: dalla fotografia al video, dall'installazione alle opere plastiche.
La sua attività si è manifestata, da anni, attraverso significativi eventi, mostre personali e collettive, installazioni e performances, tenute in Italia e all'estero.

Caterina Arcuri - Opere 2006-2008
a cura di Antonella Marino
15 Novembre - 2 Dicembre 2008
Casa Spera, Via Federici 45, Tito (Pz)
Orario 18.00 - 20.30

Info: AMNESIAC ARTS/Arte Contemporanea,
Tel: 389.8185034 - e-mail: info@amnesiacarts.com
www.amnesiacarts.com

Nessun commento :