giovedì 12 marzo 2009

3Monkeys: un'esperienza sensoriale

Comunicato stampa

Il motto delle tre scimmie sagge non vedo, non sento, non parlo, da cui il titolo dell’happening “3Monkeys” diviene spunto per affrontare la complessità degli stimoli che invadono l’uomo contemporaneo. Siamo veramente presenti ai luoghi che abitiamo? La varietà degli stimoli cui siamo sottoposti ci permette di sentire davvero? A queste domande, tra stimoli giocosi, provocazioni poetiche e surreali, intende rispondere il terzo appuntamento di FestArteFestival VII edizione. Un viaggio metaforico, ma soprattutto fisico, che si svolgerà percorrendo 3 stanze tematiche sensoriali – Non vedo, non sento, non parlo – che renderanno protagoniste le percezioni sensoriali del pubblico coinvolgendolo, rispettivamente in: giochi di suono/luce, una danza da guardare "al buio", singolari pièce teatrali "silenziose", e un video "muto". In epoca di automatismi, relazioni virtuali, sovrabbondanza di stimoli, 3Monkeys è un’occasione per riflettere sulle nostre reazioni di difesa e sul nostro vissuto sempre più distratto e meccanico.
IL PERCORSO: Luci e musica antitetiche ci introdurranno verso il viaggio negli ambienti.
NON VEDO - Lo spettatore, simbolicamente bendato è invitato alla riscoperta della corporeità, lasciandosi trasportare a una danza dai ritmi incalzanti e primitivi, alimentata da musiche tribali
NON SENTO - Una pièce muta, in cui anche lo spettatore diventa referente attivo dei dialoghi e delle azioni degli attori, che il pubblico potrà fruire solamente indossando un paio di cuffie. Temi: l'amore, la routine della quotidianità, l'incomunicabilità.
NON PARLO - Un video in antitesi ai messaggi vocali distorti, creeranno una situazione al limite del paradosso.
FestArte è un festival di arti visive multidisciplinari ideato da Lorena Benatti, di cui è anche direttore artistico, giunto ormai alla sua VII edizione, che si articola in diversi fasi: il concorso per curatori d'arte, il laboratorio che è il centro per la formazione di curatori ed artisti, la postproduzione e la realizzazione del Festival che è realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma. Patrocinato da Federculture, con la collaborazione di Officine Fotografiche, di Rialtosantambrogio e con la collaborazione musicale di lasituazione. Media partner NEXT EXIT creatività e lavoro, InsideArtZero e Radio LifeGate. Si ringrazia e-zine.

Titolo evento: 3MONKEYS Non vedo, non sento, non parlo
Luogo: Rialtosantambrogio, via S.Ambrogio 4, Roma
Data: giovedì 12 marzo 2009, ore 22.00
Curatori (concept e regia): Alessia Albani, Riccardo Sandonà
Danza: Olivia Fantuzzi, Alessio Jodi Capitani, Giulia Ginato.
Performer: Rita Felicetti, Elena Giovagnoli, Chiara Moretti, Chiara Albanese, Antonio Innocente, Edoardo Tabanelli.
Video: Andrea Menniti
Entrata: € 7,00

Nessun commento :