martedì 10 marzo 2009

Giochi di terra sul mare

Genova-Nervi, Sala Anita Garibaldi
Mostra di ceramica e scultura
“Giochi di terra sul mare”
di Massimiliana Lazzari
a favore di
Associazione Terra Acqua Fuoco Onlus
Dal 15 marzo al 29 marzo 2009
vernice sabato 14 marzo ore 18

Comunicato stampa

Sulla splendida passeggiata a mare Anita Garibaldi di Genova-Nervi, a poche decine di metri dalla Galleria d’Arte Moderna e dal museo della Collezione Wolfson, si affaccia Sala Anita Garibaldi, dove il 14 Marzo verrà inaugurata la mostra di ceramica “Giochi di terra sul mare” dell’artista Massimiliana Lazzari. Le circa 40 opere saranno esposte fino al 29 marzo. Oltre alle sculture saranno fruibili diverse manifestazione della ceramica quali vasi ciotole, suppellettili e pannelli decorativi.
L’artista usa le tecniche più svariate che vanno dalle classiche alle più innovative o esotiche quali fusioni di metalli e cristalli, la cuerda seca, raku, raku dolce, terre sigillate, Neriage e primordiali. Nella sua continua sperimentazione e ricerca di terre nuove e delle sfumature cromatiche ritroviamo stati emozionali ed esperenziali dove emerge la sensibilità artistica nel valorizzare l’eccellenza della conoscenza umana e della comunicazione. Traspare dalle sue opere la ricerca introspettiva dell'uomo, la tenacia nell’operare che bene è evidenziata dalle sue stesse parole; "smetterò quando sarò riuscita a rappresentare i sentimenti umani."
Oltre alle opere figurative ed emozionali rappresentate si potranno notare tra le opere esposte gli splendidi gioielli veri pezzi unici e mini sculture ottenute su base ceramica con fusione di cristalli, oro, e lustri, a volte eseguiti abbinando argento e ceramica.

L’inaugurazione della mostra costituisce anche l’occasione per degustare vini prodotti da diverse aziende proposte da VINO CHE PASSIONE. In omaggio alle opere di Massimiliana Lazzari l’azienda di Rossolini proporrà: “Nebbiolo” azienda agricola Battaglio, “Candia dei colli apuani” azienda agricola Castagnini Roberto. Si può parlare di viticoltura eroica, come per la vicina zona delle Cinque Terre, per il Candia vino bianco nato dall’unione di uve Vermentino, Albarola, Trebbiano, delicatamente profumato e leggermente aromatico. Dal vitigno Nebbiolo, noto già dal 1200, nascono due vini tra i più importanti d’Italia, Barolo e Barbaresco, quando il vino è maturo presenta note fruttate e speziali, di sapore secco e di buon corpo.

Massimiliana Lazzari
Nasce nel 1950, dal 1968 opera nel campo della ceramica e scultura ed espone in diverse mostre collettive a vari livelli. Gli anni 70 vedono il massimo della sua produzione e fervore artistico, per poi riprendere dal 2003 dove cura la ricerca storica sui “presepi genovesi” ed espone a latere di Antiqua presso la Fiera del mare di Genova. Sempre nello stesso anno partecipa alla collettiva nel Centro Sabatelli, e presso l’associazione Terra Acqua fuoco.
Nel 2005 partecipa alla 15°edizione di “Mostra di presepi artistici”di Genova Fontanegli, prende parte a “Tesori di ceramica” e alla 2°edizione della “festa della ceramica” sempre a Genova, oltre ad una collettiva presso l’associazione Terra Acqua fuoco.
Importante l’anno 2006 che vede l’inizio della produzione di gioielli con tecniche innovative, fusioni di metalli nobili e rivestimenti in argento oltre alla produzione con tecniche tradizionali e raku. Partecipa a diverse collettive (tra cui segnaliamo “Colori sul mare”, l’Arte è donna”) e la personale presso Rossomalpelo “La moda incontra l’arte” e nello Spazio IX di Genova Nervi. Gli anni successivi sono caratterizzati da diverse esposizioni in collettive come quella svoltasi nel 2007 al Centro Civico Buranello, e la personale presso Le Corbusier, inoltre presenta la collezione di gioielli in diverse sfilate d’alta moda.

“Giochi di terra sul mare”
Sala Anita Garibaldi, 35 - Nervi (Ge)
15 marzo – 29 marzo 2009
Orari: da martedì a domenica, 15.30 alle 19.30,
domenica anche dalle 10,00 alle 13,00
Ingresso gratuito
Info: info@massimilianalazzari.it

Nessun commento :