venerdì 13 novembre 2009

Isolina e le altre...

Comunicato stampa

Si inaugura il 20 novembre 2009 alle ore 17.00 presso la Seconda Circoscrizione, Viale Berlinguer 11 a Ravenna, ‘Isolina e le altre…’, un progetto d’arte contemporanea che affronta il tema della violenza contro le donne. La mostra, curata da Barbara Pavan, è promossa dall’ Associazione Linea Rosa e dall’Associazione Culturale Studio7.it, con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna e Comune di Ravenna.
In mostra le opere di Adriano Annino, Antonella Avataneo, Arianna Bonamore, Alfredo Bonanni, Roberto Ceccarelli, Giuseppe Cipollone, Gianfranco De Felice, Siberiana Di Cocco, Graziella Gola, LuBott, Sergio Luzzi, Patricia Mallia, Laura Micheli, Daniela Nasoni, Claire Nelson, Monica Scafati, Raffaella Simone, Franco Sinisi, Marinella Sorge, Christina Thwaites, Fabio Usvardi, Patrizia Valcarenghi, Clarice Zdanski
Il progetto ‘Isolina e le altre…’ è nato dalla volontà di apportare anche la voce dell’arte ad una tematica di grande attualità, con l’intento di sollecitare e mantenere viva l’attenzione rispetto ad un problema tanto complesso e diffuso quanto ancora troppo spesso ‘nascosto’. La violenza contro le donne infatti non si esaurisce con la semplice definizione di percosse o violenze fisiche, perché è violenza anche il ricatto morale o affettivo, è violenza la sudditanza psicologica, è violenza il plagio, il dileggio, l’aggressività verbale. Sovente un retaggio culturale difficile da cancellare del tutto e per sempre impedisce persino alle donne vittime di queste violenze di giungere alla consapevolezza di essere ‘vittime’. In una società altamente frenetica come quella in cui viviamo, il tempo per riflettere e guardarsi intorno è sempre più ristretto. Sempre più difficile è comprendere e individuare dov’è il limite della ‘normalità’ e sovente le vittime sono così ‘invisibili’ da non essere nemmeno ‘visti’ in quanto individui, figurarsi in quanto vittime. Viviamo sovente circondati di persone che quotidianamente subiscono ‘violenze’ a vario titolo e in varia forma e che inconsapevolmente avalliamo non sapendo guardare o non volendo vedere. Da queste semplici riflessioni di un pomeriggio d’estate con un gruppo di artiste è nata appunto l’idea di questa mostra, ‘Isolina e le altre…’ che grazie al contributo attivo di associazioni, istituzioni e collaboratori sensibili al problema è stata realizzata in diverse città italiane, rinnovandosi ed ampliandosi di volta in volta, aggiungendo ad ogni edizione la ‘testimonianza’ di altri artisti contemporanei. Fermo restando che non è compito dell’artista quello di fornire soluzioni, crediamo che l’arte sia viva quando è pienamente integrata nel suo tempo e capace di vedere oltre ed in profondità. E’ viva quando sa generare domande, suscitare riflessioni nuove, fornire nuovi punti di vista, scuotere le coscienze in un’ottica di confronto e dialogo costruttivo di una società più consapevole e matura.

Titolo: Isolina e le altre…
A cura di: Barbara Pavan
Sede espositiva: Seconda Circoscrizione, Viale Berlinguer 11, Ravenna
Date: 20 - 29 novembre 2009
Vernissage: 20 novembre 2009, ore 17.00
Orari: lunedì-venerdì ore 8-13 e 14-18
Ingresso: libero
Enti Promotori: Associazione Linea Rosa, Associazione Studio7.it

Nessun commento :