lunedì 22 ottobre 2012

1943 - I racconti di Avalanche

Comunicato stampa

Il MOA, Museum of Operation Avalanche è lieto di ospitare il grande pubblico per la presentazione dei volumi "1943, I Racconti di Avalanche", che si terrà lunedì 29 ottobre 2012 alle ore 18.30 presso la MOArt, sala contemporanea di arti visive del MOA museum. Un dialogo a porte aperte in cui i
llustrare l'iniziativa editoriale fortemente voluta e ideata dallo storico e giornalista Clodomiro Tarsia in collaborazione con la redazione salernitana de Il Mattino, la quale prevede da martedì 23 ottobre l'uscita degli otto fascicoli sull'Operation Avalanche (allo stesso prezzo del giornale) allegati al quotidiano.
Un incontro frontale rivolto ad un pubblico eterogeneo al quale verrà esposto l'interessante progetto fatto di atti di resistenza, opposizioni armate e spiragli all'orizzonte. Riflessi e riflessioni, quindi, così da riportare il lettore nella Storia di Salerno. I volumi editi dal quotidiano salernitano, rievocheranno immagini, voci e testimonianze che, raccolte settant'anni dopo dall'autore, hanno riunito in otto inserti fatti, luoghi e personaggi di quel lontano settembre, catapultandoli dalla storia direttamente nelle case dei lettori. "Un' interessante proposta culturale che sarà un ulteriore tentativo di valorizzazione del nostro territorio e degli uomini che in esso hanno fatto/vissuto la nostra storia", afferma Gianni Molinari, capo della redazione salernitana de "Il Mattino".
"Il MOA, il nascente museo alla Memoria di Eboli, con immenso piacere e interesse accoglierà questo evento letterario, perchè la storia nostra comincia dalla nostra Storia, e la nostra mission punta soprattutto alla divulgazione dei fatti e alla sinergia didattica che si avrà con il pubblico" avverte Giuseppe Fresolone, direttore del MOA.
l'incontro verrà moderato dal giornalista Eugenio Verdini. Sarà presente l'autore Clodomiro Tarsia e inoltre:
Liberato Martucciello - Assessore alla Cultura Comune di Eboli
Marialuisa Scovotto - Ricercatrice / collaboratrice dell'Archivio dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito Italiano
Giuseppe Fresolone - Direttore MOA
Antonio Manzo - caporedattore de "Il Mattino"
Angelo Pesce - Presidente comitato scientifico MOA
Martino Melchionda - Sindaco di Eboli

Evento: 1943, I Racconti di Avalanche presentazione dei fascicoli editi da "Il Mattino"
Autore: Clodomiro Tarsia
Luogo: MOA museum (Museum of Operation Avalanche) / MOArt (sala contemporanea - arti visive)
Indirizzo: Eboli - Complesso Monumentale S. Antonio, via S. Antonio - 84025
Data: lunedì 29 ottobre 2012, ore 18.30
Info: www.avalanche1943.it / www.officina31.tumblr.com / officina31@excite.it
Ufficio stampa MOA: Gianmatteo Funicelli

Nessun commento :