martedì 19 gennaio 2010

Margherita del Balzo. La via della carta

Comunicato stampa

L’opera di Margherita del Balzo è interessante per gli addetti ai lavori, stimolante per gli artisti e affascinante per gli amanti dell’arte, così come interessante, stimolante e affascinante è la vita dell’artista che, nata a Roma, di ascendenza partenopea, ha studiato a Parigi e vive ora a Bangkok dopo pluriennali esperienze nelle Filippine, in Burkina Faso e in Cambogia. L’artista “fabbrica” personalmente il supporto delle sue opere, un materiale cartaceo nato dalla macerazione di cortecce e fibre vegetali, foglie e frutti tropicali.
Margherita del Balzo, nata nel 1962 a Roma, ha studiato architettura d’interni all’Ecole Camondo, disegno all’Ecole des Beaux Arts di Parigi, incisione e scultura, espone da venti anni, dal 1989, nei paesi dove ha studiato e dove ha seguito il marito economista demografo, ora in Thailandia.
Le sue composizioni di tratti minutissimi eseguiti a pennino con inchiostri colorati nascono dalla carta stessa e dalla sua consistenza e granulosità. E’ riduttivo parlare di disegni su carta in quanto le sue composizioni sono “disegnate” ma il segno ha qui la forza dell’incisione e può ottenere il rilievo della scultura. La sua attività artistica include creazione di mobili realizzati con collages cartacei, l’insegnamento del disegno e dell’anatomia, l’illustrazione di libri e la scenografia teatrale. Le sue tematiche spaziano dalle composizioni di alberi e nuvole ai paesaggi della savana, dai templi cambogiani ai recenti ritratti: le donne tailandesi sono le ispiratrici delle ultime opere per la prima volta presentate al pubblico ed alla critica in occasione di queste sue mostre a Roma.
I colori degli inchiostri di Margherita del Balzo incidono la superficie cartonata e la sezionano, dando vita a paesaggi che sono apparizioni, ad apparizioni che sono ritratti, nell’un caso e nell’altro “incontri” dell’artista sulla “via della carta” percorsa dalla sua creatività. Nel suo lavoro il supporto cartaceo diventa parte integrante, se non talvolta essenziale, dell’opera, un raffinato gioco di incontri dell’artista con le architetture dei luoghi e l’emotività degli esseri umani che la circondano: il risultato di una indiscussa manualità che la sensibilità di Margherita del Balzo trasforma in segno d’arte, in quel Segno di cui l’artista sente la magia, comunica la malia, subisce l’ossessione: sulla “via della carta” la forza maniacale di un segno senza confini diventa passione esaltante.

Margherita del Balzo. La via della carta
Inaugurazione: venerdì 22 gennaio 2010, ore 18.30-21.00
Organizzazione: Associazione Romana Gallerie d’Arte Moderna (A.R.G.A.M.)
Sedi: FIDIA ARTE MODERNA, Via Angelo Brunetti 49, Roma
STUDIO S-ARTE CONTEMPORANEA, Via della Penna 59, Roma
Orari: FIDIA ARTE MODERNA ore 10.30-13.00/16-19.30 - Chiusura festivi e sabato pomeriggio
STUDIO S-ARTE CONTEMPORANEA ore 11.00-13.00/16.00-20.00 – Chiusura festivi e la mattina del lunedì, mercoledì e venerdì
Testi catalogo: Maria Teresa Benedetti, Francesco Negri Arnoldi
Coordinamento: Carmine Siniscalco

Nessun commento :