mercoledì 10 marzo 2010

Il BOLLETTINO D’ARTE si rifà il trucco: nuova serie, nuova veste grafica

di Gianmatteo Funicelli

Il noto trimestrale, rivista ufficiale del Mibac nato nel 1907 dall’idea di Corrado Ricci, allora Direttore generale dell’Amministrazione delle Antichità e Belle Arti, copre da quell’anno il ruolo primario di informazione sul patrimonio artistico nazionale con una immensa ed organica raccolta di saggi e scritti dei più attivi studiosi nel campo. La rivista, dopo l’illustre traguardo centenario (1907-2007), giunge tutt’oggi alla VII serie presentando una nuova veste grafica ed un rinnovato consiglio di redazione. Le maggiori tematiche affrontate (storia dell’arte, archeologia, architettura) sul BdA vengono poi raccolte in uno spazio maggiormente adeguato, come allegati e supplementi, periodicamente pubblicati in modo da estendere articoli che altrimenti avrebbero nella rivista un taglio ridotto.
Il fasc. I (gennaio-marzo 2009) Serie VII mostra sulla nuova copertina, nella parte centrale, una Madonna con Bambino (particolare) attribuita all'ambito di Pietro Lorenzetti e conservata presso la Chiesa di Nostra Signora del Ponte in Lavagna (Genova), incorniciata da altre opere d’arte (scultura, pittura, arte medievale e/o moderna e arti contemporanee) pubblicate sulle copertine precedenti.
Si pubblica di seguito l'abstract del relativo saggio di Giuliana Algeri.
Qui il sommario e le corrispondenti rubriche del fasc. I, con un editoriale in anteprima di Roberto Cecchi:
Giuliana Algeri: Una tavola senese di primo Trecento nel Levante ligure pag. 1
con Appendici di Angela Acordon e Nino Silvestri
Patrizia Di Benedetti: Il reimpiego di alcune “memoriae” della vecchia Basilica Vaticana durante il pontificato di Paolo V Borghese. Nuove testimonianze documentarie pag. 13
Anna Maria Riccomini: Un gruppo di Esculapio e Igea tra Roma, Genova e Torino: nota sul collezionismo sabaudo di antichità pag. 41
Andrea G. De Marchi: Le provenienze dei Caravaggio Doria Pamphilj e qualche novità sulle Lunette Aldobrandini pag. 49
Francesco Gatta: Dieci quadri di provenienza Peretti Montalto rintracciati nella Collezione Patrizi Montoro. Capolavori del primo ventennio del Seicento e un'ipotesi attributiva a Domenichino per la 'Fuga delle Ninfe' pag. 53
Enzo Borsellino: Sulla prima attività di Gregorio Guglielmi pag. 76
Cándido de la Cruz Alcañiz, Jorge García Sánchez: L’Accademia romana di Francisco Preciado de la Vega in piazza Barberini e gli artisti spagnoli del Settecento pag. 91
LIBRI
Augusto Roca de Amicis: Pietro da Cortona architetto: ricerca di una sintesi. Recensione a J. M. Merz, Pietro da Cortona and Roman Baroque Architecture pag. 103
Marco Chiarini: “Addenda” a Filippo Napoletano tra Roma e Firenze pag. 109
Maria Rosaria Nappi: Alcune considerazioni sulla pittura di genere a Napoli intorno a Filippo Napoletano. Recensione a M. Chiarini: Teodoro Filippo di Liagno detto Filippo Napoletano, 1589–1629. Vita e opere pag. 117
TUTELA E VALORIZZAZIONE
Anna Melograni: Sei fogli in cerca d’autore: nuove proposte per il Maestro del Breviario Francescano pag. 129

Nessun commento :