giovedì 23 settembre 2010

Giornate Europee del Patrimonio a Venosa

Nell’ambito delle manifestazioni programmate dal Ministero per i beni e le attività culturali in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2010, la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Basilicata ha curato la realizzazione delle seguenti iniziative:

VENOSA (PZ) - PRESENTAZIONE VOLUME
25 settembre 2010 ore 18.00

Gesualdo da Venosa. Fasti dimenticati di un principe del Rinascimento
Castello Pirro del Balzo - Sala del Trono - Venosa (PZ)

L’iniziativa concerne la presentazione dell’omonimo volume scritto da Orsola Tarantino Fraternali e Kathy Toma su una delle figure più geniali del Rinascimento italiano. Carlo Gesualdo ci ha condotto in Europa e nel mondo con la sua musica, giacché al suo tempo i suoi madrigali e mottetti furono messi in esecuzione nelle principali corti d’Europa. La manifestazione si terrà il 25 settembre alle ore 18.00 nel castello Pirro del Balzo di Venosa, originariamente utilizzato come fortezza per scopi militari e successivamente trasformato da Carlo Gesualdo in residenza principesca.

Iniziativa organizzata dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Basilicata in collaborazione con il Comune di Venosa, la Corale “Carlo Gesualdo” di Venosa e la Fondazione “Carlo Gesualdo” di Avellino.

VENOSA (PZ) - VISITE GUIDATE
25-26 settembre 2010 ore 9.00-13.00 / 15.30 -19.00

Due Cattedrali a confronto: l’abbazia della SS. Trinità e la Cattedrale di Sant’Andrea

Il progetto intende offrire agli utenti l’opportunità di visitare due, tra le più belle architetture della cittadina oraziana, guidati dal personale della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Basilicata in servizio presso il Centro Operativo Misto di Venosa. L’iniziativa è volta non solamente ad incrementare l’offerta culturale dell’Istituto, ma anche a far conoscere ad un più vasto pubblico un patrimonio che è parte integrante della civiltà e della cultura europea.

Iniziativa organizzata dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Basilicata in collaborazione con l’Istituto Padri Trinitari di Venosa e la Parrocchia Concattedrale di Venosa.

Nessun commento :