lunedì 13 ottobre 2008

In mostra l'arte dai rifiuti

Comunicato stampa

Alchimie cromatiche. Questo il titolo scelto per la personale dedicata alle opere di Pierpaolo Costabile che si terrà dal 19 ottobre al 30 novembre 2008 presso
la Galleria Pagea Arte Contemporanea, in Via Concilio 50 ad Angri (SA).
Curata da Alessandro Demma e Antonello Tolve la mostra presenta una serie di opere in cui si evince una linea estetica che fa del rifiuto e della sperimentazione il centro di un discorso teso a reinventare le cose d'uso quotidiano.
Vivacemente consegnata all’azione pittoscultorea la linea artistica proposta da Costabile si presenta densamente eterogenea, carica di segni ancestrali e di oggetti sradicati al mondo della vita.
«Lastre bituminose, hardware smembrati, sfoglie di catrame, insetti cyborghizzati (scarafaggi, api, ragni), volatili incartapecoriti rinvenuti per strada, zerbini marchiati a fuoco, vernici industriali e smalti sintetici, impasti cementizi elasticizzati da procedure alchemiche. Sono», ha avvisato Antonello Tolve, «alcuni degli stratagemmi adottati dall'artista il cui l'apparato oftalmico si dirige verso l'oggetto degradato (o in decomposizione) con un mirino estetico che rielabora nell'istante dello sguardo».
Pierpaolo Costabile sperimenta, così, materiali e tecniche innovative per sottoporre al fruitore un abbecedario carico di segni e forme che fanno i conti con il mondo dell'informatica e dell'edilizia, della scienza e dell'industria.

PIERPAOLO COSTABILE - ALCHIMIE CROMATICHE
Curatori: Alessandro Demma, Antonello Tolve
Sede: PAGEA Arte Contemporanea - Via Concilio 50, Angri (SA)
Vernissage: domenica 19 ottobre 2008 ore 11.00
Apertura al pubblico: dal 19 ottobre al 30 novembre 2008
Orario: martedì/venerdì 10.30/12.30 - 16.30/19.30; sabato e domenica 10.00/13.00 - 16.00/20.30 e per prenotazioni 3386643932 - pageaart@virgilio.it
Ingresso: libero
Catalogo: Seventh Degree Edizioni

Nessun commento :