lunedì 18 maggio 2009

"Cultura a porte aperte" arriva in Basilicata

PROGETTO “CULTURA A PORTE APERTE”
Dal 20 al 22 maggio seconda tappa in Basilicata

Comunicato stampa

Negli ultimi anni l’Amministrazione, in particolare quella centrale, ha assunto tendenze volte a rompere il muro di impenetrabilità che la caratterizzava nella percezione dei cittadini e delle parti economiche e sociali.
Il Progetto “Cultura a Porte Aperte” ideato e coordinato dall’arch. Antonella Mosca responsabile del Servizio IV – Comunicazione e Promozione della Direzione Generale per il bilancio e la programmazione economica, la promozione, la qualità e la standardizzazione delle procedure del MiBAC, si inquadra in questa tendenza verso una progressiva maggiore trasparenza attraverso un approccio del tutto innovativo.
Con “Cultura a Porte Aperte” si intende infatti dare la massima visibilità all’organizzazione istituzionale del dicastero, rafforzare il dialogo con tutte le Amministrazioni locali (Regioni, Province, Comuni), ma anche con il mondo della scuola e universitario, gli ordini professionali, le associazioni pubbliche e private che operano nel settore, strutture preposte alla promozione del turismo, i cittadini e tutti quelli che in qualche modo sono interessati al settore culturale.
Nel 2009 il progetto nazionale di valenza territoriale coinvolgerà le regioni del Sud, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, coordinate a livello territoriale dalle Direzioni Regionali per i beni culturali e paesaggistici.
Dal 20 al 22 maggio il progetto arriva in Basilicata per una serie di incontri e di eventi di particolare interesse, organizzati dalla Direzione Regionale e da tutti gli Istituti territoriali ad essa afferenti di concerto con il Servizio Comunicazione e promozione del MiBAC.

Il 20 maggio alle 9.30, presso la Biblioteca Nazionale di Potenza è in programma il Convegno “La concertazione tra pubblico e privato per l’ottimale valorizzazione del patrimonio culturale lucano”.
Porteranno i saluti istituzionali Vito Santarsiero Sindaco di Potenza; Emilio Nicola Buccico Sindaco di Matera; Giuseppe Telesca, Assessore alla Cultura della Provincia di Potenza; Antonio Autilio, Assessore alla Cultura della Regione Basilicata, Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata e Antonio Mario Tamburro, Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata. Maddalena Ragni, Direttore Generale per il bilancio e la programmazione economica, la qualità e la standardizzazione delle procedure presenterà il progetto “Cultura a porte aperte”. Interveranno poi Alfredo Giacomazzi, Direttore Generale Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata, Gianpiero Perri, Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata e Francesco Sisinni già Direttore Generale del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Le conclusioni saranno affidate ad Alfredo Giacomazzi. Modera Francesco Sabia Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza.

Alle 15.30, sempre presso la Biblioteca, avrà luogo il tavolo tecnico al quale parteciperanno alcuni esponenti degli Enti e delle Associazioni che operano nel settore dei beni culturali e che hanno aderito al progetto: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento del Turismo, Ministero dell’Interno, FECFondo Edifici di Culto, Regioni, Province, ICOM-International Council of Museum, UPI - Unione Province d’Italia, ANA Associazione Nazionale Archeologi, ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana, ANCI Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, ANISA Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte, AIPAI Associazione Nazionale per il Patrimonio Archeologico Industriale, APT – Agenzia di promozione territoriale della Basilicata, Archeoclub d’Italia, Confartigianato, Confindustria, Consiglio Nazionale degli Architetti, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Federculture, FAI - Fondo Ambiente Italiano, Fondazione Zetema, Formez, Invitalia, Istituto Italiano dei Castelli, Italia Nostra, Legambiente, Mecenate 90, Paleoworking, SIPBC - Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali, Touring Club Italiano, UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.
Per il MiBAC saranno presenti Attilio Maurano, Soprintendente per i Beni architettonici e Paesaggistici della Basilicata; Caterina Greco, Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata; Salvatore Abita, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata; Donato Tamblè, Soprintendente Archivistico della Basilicata e Direttore dell’Archivio di Stato di Potenza, Antonella Manupelli, Direttore dell’Archivio di Stato di Matera e Francesco Sabia, Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza.
L’incontro sarà moderato da Antonella Mosca, Responsabile del Servizio Comunicazione e Promozione della Direzione Generale per il bilancio e la programmazione economica, la qualità e la standardizzazione delle procedure del MiBAC.
Alle 19.30 l’Auditorium del Conservatorio ospiterà il concerto per violino e chitarra “Il virtuosismo da Paganini a Piazzolla” del duo Mauro e Luciano Tortorelli, organizzato in collaborazione con il Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa”.

Il 21 e il 22 maggio verranno aperti al pubblico, con una serie di iniziative, gli Istituti ed i luoghi d’arte del MiBAC per far conoscere le attività degli uffici tecnici ed amministrativi e mettere in evidenza i servizi che tali uffici erogano e dei quali sia il singolo cittadino che l’Ente possono e devono usufruire. Il 22 maggio l’ingresso alle sedi espositive sarà gratuito.

Segreteria organizzativa e ufficio stampa:
MP Mirabilia, tel. 06.571764802 – 06.571764430 - cell. 347 4098011
email: comunicazione@mpmirabilia.it

Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata
Tel. 0971 328111
dr-bas@beniculturali.it
www.basilicata.beniculturali.it

Nessun commento :