sabato 2 maggio 2009

Rosae Photo Day

Sabato 20 Giugno 2009
Giornata dedicata alla fotografia
Castello Quistini, Rovato - Brescia
Comunicato stampa

Sabato 20 Giugno si terrà la terza edizione dell'evento dedicato alla fotografia nella meravigliosa cornice dei giardini di Castello Quistini a Rovato (Bs). Il programma della giornata, suddiviso in due sessioni prevede:

1. ROSAE PHOTO DAY Events:
Dalle ore 12.00 alle 16.00 si terranno una serie di incontri, proiezioni e dimostrazioni tenuti dai migliori fotografi del momento in collaborazione con le aziende più importanti del settore fotografico.
Apple, in collaborazione con il nuovo negozio White Store di Brescia terrà seminari gratuiti riguardanti i sofware più utilizzati dai fotografi; gli appassionati e i curiosi potranno assistere gratuitamente a workshop di Final Cut, software creato da Apple e rivolto al montaggio di filmati digitali e Aperture, potente strumento di gestione, catalogazione e presentazione delle immagini.
Saranno ospiti inoltre le migliori aziende del settore fotografico che, in collaborazione con il negozio Vigasio di Brescia, metteranno a disposizione attrezzature fotografiche per prove, test e dimostrazioni.
Il programma della giornata si arricchisce di novità costantemente, potrai trovarlo all'interno del sito internet del Rosae Photo Day www.rosaephotoday.com.
INGRESSO LIBERO a chi verrà accompagnato da una macchina fotografica.

2. ROSAE PHOTO DAY Workshop:
Dall'alba al tramonto si terranno quattro workshop diversi tra loro:
WORKSHOP MACRONATURA: Dopo il successo della scorsa edizione torna Manuel Presti, fotografo romano eletto miglior fotografo di natura del mondo dal prestigioso concorso “Wildlife Photographer of the Year” edito dalla BBC (2005), e pubblicato sulle più importanti riviste italiane e internazionali dedicate al mondo della fotografia tra le quali il National Geographic che affronterà le tecniche e i segreti della macrofotografia naturalistica.
WORKSHOP VIDEONATURA: Workshop video, dalle tecniche di ripresa al montaggio video, che si svolgerà in parte alle Torbiere del Sebino e in parte a Castello Quistini con il famoso videomaker Paolo Costa, autore di oltre 60 documentari realizzati per numerosi programmi televisivi RAI come Geo&Geo, Alle falde del Kilimangiaro, ect.
STAGE AMBIENTEFIGURA: Tra i giardini e le sale di Castello Quistini, una giornata a fianco del famoso e innovativo fotografo Emanuele Sironi per la realizzazione di un progetto fotografico comune in cui i partecipanti vivranno in prima persona l'esperienza di lavorare con l'artista, la sua modella ed i suoi collaboratori: assistente, stylist, parrucchiere, truccatore; dalla progettazione alla realizzazione dei set fotografici fino alla fase degli scatti e concludendo con un confronto sulle immagini realizzate.
WORKSHOP STILL-LIFE: L'esperto Ludovico Fossà affronterà il concetto di Still life con analisi ed esempi, per passare alla realizzazione di una fotografia di un oggetto, fino alla fase di post-produzione.
Per concludere i partecipanti svolgeranno un esercizio finalizzato a prendere coscienza attiva delle procedure apprese durante il workshop.

Info: www.rosaephotoday.com
Segreteria organizzativa:
Andrea Mazza
tel. 339 1351913
info@andreamazza.com
Organizzazione tecnica:
Carla Cinelli
tel. 339 5656777
carla@carlacinelli.com

Nessun commento :