venerdì 5 giugno 2009

Luce e Paesaggio

Comunicato stampa

Dal 5 giugno la Galleria Il Borgo di Milano presenta "Luce e Paesaggio" mostra internazionale d'arte curata dal critico e storico dell'arte Sabrina Falzone.
La rassegna mira alla valorizzazione del genere paesaggistico in chiave moderna, ripercorrendo le radici storico-artistiche del figurativismo con Gian Piero Trucco e Ivo D'Orazio fino ai nuovi traguardi del digitale svelati dalle inattese elaborazioni di Francesca Grilli e dall'originalissima arte frattale di Jeannette Rutsche, di origini svizzere. Tra gli autori partecipanti dall'estero occorre annoverare anche la sensibile austriaca Hedy Maimann (Vienna), Diana Cepleanu proveniente dalla Romania (Bucarest) ed Eva Golebiowska ZEM, che ci suggestionano con una ricca e sorprendente gamma cromatica. Paesaggi d'atmosfera, intrisi di soffuse intuizioni luministiche, sono le opere realizzate da Stephanie Tansini e Irene Magni, che evocano memorie e silenzi.
Nella quiete dell'orizzonte si fa strada un timido bagliore nell'acrilico di Tania Solange Lepori, che si accende di un cromatismo prezioso nella pittura di Giusy Fossati. Un paesaggio sabbioso emerge, invece, negli scatti di Ezio Di Salvo che indaga il microcosmo con uno sguardo introspettivo.
Mistiche e soavi, nostalgie caliginose affiorano dalle tenebre della creatività di Federico Zanini e Mario Tonino, i quali si dedicano ad un linguaggio contemporaneo costituito da seducenti ombre e luci.
La Galleria Il Borgo è situata in uno dei quartieri più esclusivi di Milano in pieno centro cittadino, a due passi dai Navigli e da Porta Ticinese. Essa si affaccia su uno dei caratteristici borghi dell'antica Milano, pregni di storia e cultura, avendo ospitato al suo interno opere di celebri autori contemporanei tra i quali Salvatore Fiume, artista del Novecento di fama mondiale.

LUCE E PAESAGGIO
Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea
Inaugurazione: venerdì 5 giugno ore 18,00
In mostra fino al 15 giugno 2009
Ingresso libero
Orario di visita: da martedì a sabato dalle ore 16:00 alle 19:30
Curatrice: Sabrina Falzone
Presso: Galleria Il Borgo
Corso San Gottardo 14, 20136 Milano

Nessun commento :