lunedì 1 giugno 2009

Presentazione del libro "Maestra di vita"

Comunicato stampa

L’Associazione di Promozione Sociale Artetica propone Maestra di vita, racconto autobiografico di Maddalena Rinaldi. L’evento di presentazione è realizzato all'interno del più ampio progetto Amparo, sviluppato sul tema del luogo di appartenenza, del rifugio, dello spazio da vivere e della forma in cui lo spazio intimo viene vissuto.
Maestra di vita è un’opera autobiografica narrata in prima persona, edita da Il Rovescio Editore. Un'analisi approfondita del difficile contrasto generazionale tra madre e figlia, colto sotto uno sguardo consapevole che ne ripercorre le tappe attraverso un linguaggio semplice ed un ritmo ironico e vivace. Il difficile rapporto tra le due, che trova una pseudo-soluzione nella perenne dicotomia amore/odio vissuta tra le intime mura domestiche, è reso qui ancor più problematico dal doppio legame che unisce madre e figlia, divenute, presto, anche maestra e alunna. Questo evento le porterà a trasferire l’intima contesa dal focolare ai banchi di scuola. Trasformando, parafrasando De Certeau, uno spazio pubblico nell’appartenenza di un luogo praticato.
Sul tema dello spazio vissuto e delle sue insite implicazioni sentimentali si inscrive l’evento di presentazione del libro, che si svolgerà venerdì 12 giugno in contemporanea con il finissage di Intra, esposizione di una serie di fotografie e video installazioni di Sonia Antonini, inaugurata lo scorso 15 maggio. “L’intimo che diventa universale”, è questo il senso delle suggestive opere di Sonia Antonini, articolate secondo uno splendido percorso lungo l’intimità ed il privato di un’abitazione.
Il finissage della mostra, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica, offre l’occasione per riflettere, mediante una prospettiva plurima, sul tema del luogo di appartenenza, attraverso la lettura dell’opera autobiografica di Maddalena Rinaldi. Maestra di vita, infatti, prende vita proprio dalla contemplazione distratta di una foto nascosta tra le altre sul comò della casa natale, che trasporta la mente nei meandri della memoria e di ciò che rappresenta. Immagini, quelle di Intra, e parole, quelle di Maestra di vita, che richiamandosi fanno eco ed evocano i ricordi di un’intimità sempre differente, ma sempre ugualmente ed universalmente condivisa.
Maddalena Rinaldi, nata nel 1981 è laureata in Scienze della Comunicazione di massa. Ha fatto della scrittura il suo mestiere lavorando come giornalista, web editor e addetta stampa. E’ autrice di articoli, saggi e ricerche sulla comunicazione museale, in ambito scientifico ed aziendale, pubblicati su libri, riviste e webzine del settore. Questo è il suo primo libro.
L’evento si terrà venerdì 12 giugno dalle ore 18.00 presso Artetica, in via dei Marsi 18 nel quartiere San Lorenzo, un piccolo open-space, laboratorio artistico, centro culturale che convivono in momenti diversi, rendendo semplice e spontaneo l’avvicinamento del pubblico all’arte, alla musica, alla cultura e alla produzione creativa. La presentazione di Maestra di vita prevede l’introduzione all’opera da parte dell’editore Emiliano Sabadello, il Rovescio Editore, la lettura di alcuni passi del racconto e la discussione con l’autrice. Contemporaneamente sarà possibile visitare la mostra in corso Intra e discuterne con l’artista. A seguire verrà offerto un aperitivo a base di prodotti biologici.

Titolo del libro: Maestra di vita
Autore: Maddalena Rinaldi
Luogo: Associazione di Promozione Sociale Artetica, via dei Marsi 18, Roma
Data: venerdì 12 giugno 2009
Orario: 18.00
Ingresso: libero

Nessun commento :