sabato 13 giugno 2009

Senza spazio né tempo

Comunicato stampa

Da sabato 20 giugno, la Galleria “Il Mondo dell’Arte” ospita una mostra personale dedicata a Luciano A. Laffi, artista recentemente e prematuramente scomparso.
L’esposizione, in programma a Palazzo Margutta (Via Margutta, 55) fino al 27 giugno prossimo (ingresso gratuito), presenta un’ampia raccolta di immagini e lavori grafici – circa 70 pezzi - dai quali emerge con forza non solo la vena creativa di Luciano ma l’artista stesso. Così, accanto a pareti create con giochi di luci fatti sul suo volto, trovano posto ali di farfalle ritoccate con i disegni dei suoi occhi e tanti altri preziosi scatti che ritraggono alla perfezione il mondo in cui credeva Luciano: un luogo dove tutto è possibile, dove ci si può librare in totale libertà, senza vincoli e costrizioni, dove spazio e tempo non esistono.
“Con la scomparsa di Luciano – hanno spiegato i genitori - sentivamo l'esigenza di dedicargli qualcosa che riuscisse a tenerlo vivo nella memoria di tutti, non solo attraverso i ricordi della famiglia e degli amici, ma anche realizzando qualcosa che si potesse "toccare" con mano. E' per questo che, dopo lunghe riflessioni, è nata l'associazione "Senza spazio né tempo" attraverso la quale, oltre che continuare a ricordarlo, dare la possibilità a tanti giovani artisti di esporre le proprie opere pur non avendone la disponibilità”.
“Osservando quello che lui ci ha lasciato, i suoi lavori, le sue foto, ci siamo resi conto che, forse, è stata proprio la mancanza di fondi a non avergli dato l'opportunità di esporre prima i suoi pezzi. In ognuno di questi scatti così come in ognuno dei suoi lavori grafici è facile ritrovare la vena artistica di Luciano e una parte di lui, anche se per comprenderne al meglio la profondità occorre essere in grado di guardare oltre ciò che appare, proprio come bisognava fare con lui, senza quelle chiusure mentali e quei limiti che ci privano della possibilità di vedere come sono fatte realmente le persone”.
Alla mostra - grazie alla disponibilità dell’Associazione “Senza spazio né tempo”, nata in memoria di Luciano Laffi - saranno esposte anche opere della pittrice Francesca Fara.
L’appuntamento per il vernissage è fissato per sabato 20 giugno 2009 dalle 18.30 alle 22.00.
A curare l’allestimento dell’intera esposizione i galleristi Remo Panacchia e Adriano Chiusuri e il Maestro Elvino Echeoni, direttore artistico de “Il Mondo dell’Arte”, che - da anni - propone nella sede espositiva di Via Margutta artisti professionisti, Maestri che hanno portato l’arte italiana nel mondo.

Galleria Il Mondo dell’Arte “Palazzo Margutta” - Via Margutta, 55 Roma
Mostra personale: Luciano A. Laffi
Presenti anche opere dell’artista Francesca Fara.
Vernissage cocktail sabato 20 giugno 2009, ore 18.30 - 22.00.
La mostra si protrarrà fino al 27 giugno 2009: dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 (chiuso lunedì mattina).

Nessun commento :