venerdì 31 luglio 2009

ESTarte 2009 a Metaponto

Comunicato stampa

L’Associazione Ulisse di Bernalda organizza l’XI edizione di ESTARTE. La rassegna estiva, che si svolge presso il Castello Torremare di Metaponto, propone significative iniziative che riguardano i vari settori dell’arte, della multimedialità, dei nuovi linguaggi, della comunicazione, del cinema, del teatro e della musica.
Il cartellone della XI edizione di ESTARTE ’09 sarà curato per la sezione Teatro e Cinema da Michele Russo, mentre la sezione Musica sarà a cura di Riccardo Russo. Il direttore artistico della sezione Arti visive, Gaetano Russo, curerà iniziative rivolte alla percezione e alla fruizione di elaborati di arte contemporanea. Gli allestimenti scenici sono a cura di Michele Birofio.
L’intento di ESTARTE è quello di perseguire l’intersettorialità del dialogo tra i linguaggi dello spettacolo e le altre espressività culturali contemporanee, favorendo, al contempo, la fruizione dei luoghi storico-archeologici del territorio, come le vicine aree archeologiche del Tempio di Apollo Licio con il suo teatro greco e del Tempio di Hera.
L’obiettivo è quello di promuovere e favorire sul territorio esperienze culturali ed artistiche attraverso la realizzazione di iniziative che l’Associazione Ulisse assume direttamente o attraverso efficaci forme di collaborazione con soggetti pubblici e privati, Enti, Istituzioni, Fondazioni, Associazioni, con gli Organismi associativi, le Scuole, gli Istituti di ricerca, le Istituzioni culturali, le Università, ecc.
ESTARTE, oltre a perseguire l’obiettivo di promuovere e favorire l’associazionismo culturale per la promozione e la valorizzazione della cultura, delle tradizioni, degli usi e dei costumi locali, è finalizzata anche a sviluppare ambiti culturali più aderenti alle nuove esigenze dei cittadini.
Uno sforzo ed un sostegno aggiuntivi rispetto agli anni precedenti saranno rivolti agli scambi culturali giovanili, nella convinzione che gli stessi rappresentano strumenti per il superamento delle condizioni di isolamento e di depauperamento culturale dei giovani e di quelle conoscenze che li rendano competitivi per potersi misurare in un contesto globale.
ESTARTE è stato il primo passo di un percorso diretto alla istituzione della Masseria Culturale Fortificata, un contenitore dove la fruizione di spettacoli e mostre d’arte sarà integrata ed accompagnata da corsi di conoscenza, di educazione, formazione, di approfondimento, di aggiornamento, di alta formazione nel settore delle arti visive e musicali, attività necessarie alla crescita socio-culturale di un territorio (l’iniziativa è abbracciata e sostenuta dal regista italo-americano F.F. Coppola, originario di Bernalda che ne ha sposato l’idea).

Visualizza il PROGRAMMA

Nessun commento :