mercoledì 15 luglio 2009

Eventi in pillole

a cura di Francesco Mastrorizzi

RB RIDE
Località Timpa della Guardia, San Severino Lucano (PZ)
Sabato 18 luglio 2009, ore 19.30

Sabato 18 luglio alle ore 19.30 sarà presentata a San Severino Lucano l'installazione "RB Ride". Si tratta una gigantesca giostra, con 12 braccia e posti per 24 persone, posizionata sulla cima della cittadina del Pollino, in località Timpa della Guardia, da cui, tra l’altro, è possibile ammirare uno straordinario paesaggio naturale. L’opera, realizzata da Carsten Höller, funzionerà come una normale giostra, ma dal movimento lentissimo, quasi esasperante.
L’artista, con le sue opere, ama disorientare e provocare lo spettatore, alterando i meccanismi percettivi tradizionali. Molte delle sue opere al primo impatto appaiono ironiche e giocose, ma dietro l’aspetto innocente l’artista insinua elementi di dubbio ed incertezza, in grado di cambiare l'ordinaria percezione delle cose.
L’installazione della giostra rientra in "Artepollino", progetto di sviluppo locale, inserito nel programma "Sensi contemporanei", promosso dalla Regione Basilicata, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Fondazione La Biennale di Venezia, che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio ambientale e culturale del territorio lucano del Parco Nazionale del Pollino.

POLLINO FUSION FESTIVAL - IV EDIZIONE
Bosco Difesa, Castelluccio Superiore (PZ)
1 - 2 agosto 2009

E’ arrivato alla quarta edizione il "Pollino Fusion Festival", la manifestazione promossa dall’associazione Infusi Lucani, che si terrà il 1 e il 2 agosto nella riserva naturale del Bosco Difesa di Castelluccio Superiore, nel cuore del Pollino.
Anche quest’anno il calendario di eventi è ricco. Per la sezione dedicata alla musica (il Fusion sound) con l’esibizione di gruppi noti ed emergenti, i concerti saranno inaugurati da i Taranta Terapy, vincitori dell’Etno Contest del “Radici Festival”, un altro evento dell’agosto di Viggianello. A seguire ci saranno i Radici nel Cemento e The Reggae Girls + Lion D.
Il 2 Agosto si apre con lo spettacolo di danza popolare del gruppo di ballo Iatrida, per proseguire con gli Istamanera di Terranova del Pollino e i campani del Gruppo Zed.
Ma Fusion è anche produzioni tipiche, con le mostre dell’artigianato artistico ed enogastronomico e con i corsi di ballo e di strumenti musicali della tradizione popolare; è cinema, teatro, sport e arte, con la proiezione di cortometraggi, lo spettacolo "Racconta Pollino", esibizioni circensi nel bosco, le passeggiate a cavallo, tiro con l’arco, basket, calcio e danza sportiva.
Inoltre il programma prevede performance artistiche di Art in Nature e Landart.

Info: www.pollinofusionfestival.it

Nessun commento :