mercoledì 12 agosto 2009

Energia Contemporanea

OMAGGIO A ENZO NENCI (1903-1972), scultore
TERESA NOTO, Opere dal 2004 al 2009
Castello dei Pico Mirandola di Modena
Dal 26 settembre al 8 novembre 2009

Comunicato stampa

Il 26 settembre c.a. alle ore 17,30 s’inaugurerà al Castello dei Pico di Mirandola (MO) la rassegna “Energia contemporanea” che comprende un“Omaggio a Enzo Nenci (1903-1972), scultore” e una mostra personale della pittrice Teresa Noto, nuora del grande artista emiliano-lombardo.
Di Enzo Nenci saranno esposte una decina di importanti sculture, diverse inedite, accompagnate dal libro-catalogo “Enzo Nenci il linguaggio della scultura” che raccoglie i testi dedicati all’artista dai maggiori Poeti del ‘900 (M.Luzi, P.Bigongiari, A,Parronchi, M.L.Spaziani, L.Erba, R.Sanesi, ecc.), che contiene le presentazioni di Giuseppe Di Giacomo, professore ordinario di Estetica all’Università “La Sapienza” di Roma e di Giuseppe Muscardini, storico letterario, bibliotecario in seno ai Musei d’Arte antica di Ferrara.
L’”Omaggio a Enzo Nenci” sarà onorato la sera del 15 ottobre con una lettura pubblica dei testi poetici attuata dagli attori della compagnia teatrale “La Fata Morgana” , che avverrà in contemporanea con la proiezione delle immagini scultoree a cui sono dedicati.
La mostra della pittrice Teresa Noto raccoglierà una ventina di tele di grandi dimensioni, tra queste il ritratto del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama , che aprirà la rassegna, la sola opera figurativa, che è in attesa di raggiungere l’America.
In allegato la locandina della mostra e l’invito, il catalogo contiene un testo critico del professor Angelo Andreotti, direttore dei Musei d’Arte antica di Ferrara. Teresa ha esposto in importanti Musei e gallerie in Italia e negli States, quest’anno è stata invitata da una commissione composta da Giorgio Di Genova, Carlo Fabrizio Carli, Giorgio Seveso, Claudio Strinati, Leo Strozzieri a partecipare al Premio Internazionale d’Arte “ XXXVI° Premio Sulmona”che s’inaugurerà il 12 settembre, e il Fashion District-Città della Moda di Mantova, nell’aprile-maggio 2005 ha ordinato una sua grande mostra curata da Vittorio Sgarbi.
L'”Omaggio a Enzo Nenci” sarà riproposto (in altra forma) in dicembre al Museo “A.Bonzagni” di Cento, in abbinamento alla mostra antologica del pittore ferrarese Galileo Cattabriga, amico dello scultore.

Nessun commento :