mercoledì 19 agosto 2009

Eventi in pillole

a cura di Giovanna Russillo

KILLER® SORPRESA
"SpazioArte" della Libreria Kube, Gallipoli (LE)
Fino al 31 agosto 2009

La mostra prende il titolo da un’opera di Walter Spennato semifinalista al concorso internazionale “Kinder cerca arte”.
Una mostra provocatoria dove la realtà nelle sue più pericolose sfaccettature è la principale fonte di ispirazione dell’autore. C’è di tutto, dalle violenza delle pistole alle maschere antigas. E’ di violenza urbana che si parla, quella veicolata dalla Tv e sparata sull’osservatore, spesso ignaro. Il tutto condito dalla mediocrità che attraversa il quotidiano. Il finale non lascia spazio a dubbi: l’annientamento, un’esplosione di bombe, un mucchio metallico, frammenti di realtà sempre più simili a schegge impazzite.
La mostra è patrocinata dal Comune di Gallipoli (Assessorato alla Cultura).

CASTELLI SUL MARE
Castel del Monte, Andria
Fino al 30 settembre 2009

Un affascinante itinerario alla scoperta dei più suggestivi castelli sul mare, dall’Adriatico al Tirreno. Immagini di incantevoli manieri, diversi per storia e architettura, ma con un fondamentale elemento in comune: il mare.
Grazie ad esso razze, culture e religioni si sono incontrate e confrontate e ciò ha reso ancora più affascinanti le storie di questi luoghi.
La mostra fotografica approfondisce le cause economico-sociali alla base della costruzione dei castelli fra Medioevo ed Età Moderna abbracciando i temi dell’architettura, dell’arte e della natura. Tra le fortezze più importanti e più note ci sono l’Arsenale di Venezia, il Maschio Angioino di Napoli, il castello di Rapallo, quello di Otranto, fino a Castel Genovese dell’Asinara. Organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Bari e Foggia, la mostra è stata realizzata in collaborazione con UBI BancaCarime ed è stata curata da Michela Tocci, Direttore di Castel del Monte.

Nessun commento :