sabato 5 settembre 2009

About Africa, cronache di un continente

Comunicato stampa

L’associazione di Promozione sociale Itinerari Africani percorsi di cultura di Cuneo, propone nei mesi di settembre e ottobre 2009 la V edizione biennale di About Africa, cronache di un continente. La rassegna si propone di approfondire la conoscenza di una realtà africana sempre più presente nel nostro quotidiano, dalla letteratura alla musica, dall’arte ai viaggi, dall’economia alla politica.
Si parla molto dei problemi dell’Africa: siccità, carestie, guerre, ma si parla un po’ meno delle sue molteplici positività. L’obiettivo di About Africa consiste nel far prendere coscienza che esiste un’Africa propositiva, ricca di risorse umane e naturali da valorizzare e, in maniera efficace da preservare, superando quegli astrusi stereotipi che condannano l’Africa alla perenne inferiorità.
About Africa vuol essere un ponte fra noi e l’Africa, il nostro passato ed inevitabilmente il futuro, fra Cuneo città di frontiera e un grande continente, proponendosi come un luogo aperto agli scambi di idee ed opinioni, dove per qualche giorno l’Africa ci raggiunge attraverso le sue storie, le sue parole, la sua cultura e le sue immagini.
Per questa quinta edizione About Africa approderà sulle sponde del Mediterraneo. E’ il naturale percorso della rassegna che vuole coinvolgere le molteplici anime di questo continente con un nuovo spazio culturale, dall’Africa nera all’Africa mediterranea, e il Maghreb, svolge un ruolo importante in un contesto socio culturale più ampio dove il dialogo e la convivenza con culture diverse sono stati da sempre adottati in paesi come Marocco, Tunisia, Algeria ed Egitto.
Il palinsesto sarà caratterizzato da una programmazione varia e articolata che prevede oltre al consueto ciclo d’incontri (8 rispetto ai 7 della passata edizione), una serie di eventi collaterali quali: uno spettacolo teatrale, una selezione di 4 film di registi africani e una mostra di arte contemporanea.
Sarà proprio la mostra ad aprire la rassegna il venerdì 25 settembre alla Sala mostre della Provincia. ACOA è l’acronimo di Africa COntemporary Art, l’evento, in collaborazione con l’associazione Art.ur di Cuneo ha come curatore l’artista Domenico Olivero, ed è un’esposizione collettiva di 9 artisti che proporranno le loro opere visive.
Altra novità sarà lo spettacolo teatrale Lo strappo sabato 10 ottobre in Sala San Giovanni. Per la prima volta a Cuneo l’attore e regista senegalese Modou Gueye che si è esibito nei teatri italiani in spettacoli di Carlo Goldoni e al fianco di Paolo Rossi.
Diversi i temi che saranno affrontati al Centro Incontri della Provincia.
Giovedì 8 ottobre si parlerà di Eritrea con il giornalista Andrea Semplici attraverso le poesie di Elisa Kidané, lette per l’occasione da Marta Murino. Con l’antropologo Marco Aime viaggeremo verso Timbuctù, la città simbolo dell’Africa occidentale. Venerdì 9 Mostafa El Ayoubi giornalista e Tahar Lamri scrittore ci faranno conoscere le ricchezze del Maghreb, luogo d’elezione del sapere mediterraneo. Sabato 17 ottobre un doppio appuntamento. Alle 16.00 un argomento di scottante attualità: l’integrazione e la convivenza tra immigrati ed italiani. Ne parleremo con l’on. Livia Turco autrice di un libro sull’argomento e Mohammed Lamsuni, scrittore ed autorevole esponente della letteratura migrante in Italia. Alle 18.00 sarà
la volta dell’archeologia e delle grandi scoperte. Con Alfredo e Angelo Castiglioni, archeologi di fama internazionale, vedremo in anteprima le immagini del ritrovamento nel deserto egiziano dei resti dell’armata del re persiano Cambise, misteriosamente scomparsa nel 525 a.C.
Due i caffè letterari presso la sede della Fondazione Casa Delfino. Venerdì 9 ottobre Stefano Faravelli presenterà il suo carnet di viaggio “Egitto, cercando l’Aleph” EDT; venerdì 16 incontro con Giovanni Maria Incorpora con il suo libro “Sculture d’Africa, tra miti e leggende” Polaris.
Agli studenti delle scuole superiori sarà riservato (martedì 20 ottobre al cinema Monviso) un incontro sulle dinamiche socio-economiche delle metropoli del Sud del mondo con il sociologo Fabrizio Floris e con Giuseppe Sansonna, regista del documentario Frammenti di Nairobi.
Africa movie, la selezione dei film di registi di origine africana si tiene al cinema Monviso tutti i martedì a partire dal 29 settembre con “Silence on Tourne” di Youssef Chaine (Egitto), il 6 ottobre “Making of” di Nouri Bouzid (Tunisia), il 13 ottobre “A Casablanca gli angeli non volano” di Mohammed Asli (Marocco), il 20 ottobre “Budd Yam” di Gaston Kaboré (Burkina Faso).

Acoa - About Africa, cronache di un continente
Sala Mostre Provincia di Cuneo
Corso Nizza 21, Cuneo
Vernissage: venerdì25 settembre 2009 ore 18.00
Fine: 4 ottobre 2009
Orari: dal martedì al venerdì 16.00 - 19.00
sabato e domenica 15.00 - 19.00
Ingresso libero
Curatore: Domenico Olivero
Artisti: Michele Amato, Francesca Ferreri & Max Zarri, Claudia Francesia, Mattia Cerato, Graziella Gola, Paolo Sapio, Valentina Madart, Lamine SecK, M.Luisa Valenzano.

Nessun commento :