giovedì 10 settembre 2009

Fight

Comunicato stampa

AmnesiacArts partecipa a Bookmark - Festa del Libro che si svolgerà a Potenza dall’11 al 13 settembre 2009. Tre giorni di festa dedicati al libro e alla letteratura con tante iniziative che animeranno la manifestazione: presentazioni di libri, dibattiti, letture, laboratori di scrittura creativa, mostre di arte contemporanea, degustazione di vini.
La proposta espositiva di Amnesiacarts è Fight, a cura di Barbara Improta e Massimo Lovisco.
"Ogni relazione, tra noi e gli altri, tra noi e il mondo esterno, tra gli elementi del mondo, è eminentemente fatta di contrasti. La parola ‘aggressività’ viene dal latino aggredior che significa avvicinarsi. Il conflitto quindi, è in ogni incontro ed è incontro come combinazione della differenza. Anche la trasformazione evolutiva dell’universo passa necessariamente attraverso una ‘crisi’ e comporta lo scontro tra elementi differenti. Lo stesso processo d’individuazione del sé si definisce attraverso l’incontro/scontro con l’alterità. La tendenza a negare l’altro, fuori e dentro di noi, genera il desiderio di risolvere i contrasti in maniera distruttiva. L’accettazione dell’altro da sé, l’elaborazione del contrasto insito nel processo della conoscenza, nelle relazioni e nella vita stessa e il riconoscimento della sua natura originaria e costitutiva potrebbe, in una utopica società evoluta, emancipare l’aggressività dalla violenza distruttiva e dirigerla verso il dialogo e la cooperazione.
Le opere in mostra (30X30) come piccole ‘finestre’, varchi di suggestione e riflessione, affrontano il tema della conflittualità esprimendo contrasti di vario genere, da quelli individuali a quelli di relazione, dal conflitto tra natura e tecnologia a quello tra apparenza ed essenza.

Titolo: Fight
Tipologia: rassegna di arte contemporanea
A cura di: Barbara Improta, Massimo Lovisco
Sede: Teatro Stabile, p.zza Mario Pagano - Potenza
Inaugurazione: venerdì 11 settembre 2009
Chiusura: 13 settembre 2009
Artisti in mostra: Donato Arcella, Bernardo Bruno, Hector Javier Di Lavello Occhiuzzi, Maria Elena Diaco, Giovanni Duro, Maria Grazia Faranda, Donato Faruolo, Silvio Giordano, Giovanni Lami, Salvatore Laurenzana, Carmen Laurino, Massimo Lovisco, Marcello Mantegazza, Francesco Mestria, Vito Pace, Antonio Passavanti, Maria Puleo, Michael Rotondi, Marcello Samela, Michele Santarsiere, Giovanni Spinazzola, Vito Tammone.

Nessun commento :