domenica 18 ottobre 2009

Afro

Comunicato Stampa

Lo Studio d’Arte G.R. nella sua nuova sede riprende la tradizione delle mostre in galleria inaugurando questo ciclo con un’esposizione dedicata ad Afro Basaldella. Universalmente riconosciuto come il più importante maestro contemporaneo friulano, con la sua opera ha affascinato i maggiori critici, storici ed amanti dell’arte di tutto il mondo e conquistato le sale delle fondazioni dei musei e internazionali più prestigiosi. Similmente, l’ultra trentennale attività della storica galleria sacilese è stata puntualmente accompagnata dallo studio e dalla promozione, di questo grande artista. Appare di conseguenza doveroso rendere omaggio a tale sodalizio, reso possibile grazie al continuo sostegno dell’Archivio Afro di Roma, con un’intima ed elegante mostra antologica che prende luogo nei nuovi spazi dello Studio G.R.
L’esposizione propone un’accurata selezione di circa trenta opere su tela, tavola e carta, più una decina di progetti, altamente rappresentativa dell’intera carriera artistica del maestro friulano. La produzione messa in mostra in quest’occasione spazia infatti dall’iniziale periodo figurativo al cubismo goticheggiante, caratteristico della metà degli anni quaranta; dai primi lacerti astratti degli anni cinquanta fino al più puro Informale per terminare con le ieratiche composizioni geometriche dei ’70.
La mostra sarà corredata da un raffinato catalogo a colori edito dalla casa editrice Il Cigno GG di Roma che riunisce le illustrazioni di tutte le opere messe in mostra. Il medesimo sarà corredato saggi critici a firma di Giovanni Granzotto, Luciano Caramel, Giovanni Carandente, Bruno Mantura e James Johnson Sweeney.

Afro
A cura di Studio d’Arte G.R.
In collaborazione con DATAARS
Date: 24 ottobre 2009 - 7 Gennaio 2010
Inaugurazione: sabato 24 ottobre 2009, ore 18:30
Studio d’Arte G.R.
Viale Zancanaro n.44, Sacile (PN)
Orari: martedì-venerdì, 9:30-12:30/16:00-19:00;
lunedì e sabato, 9:30-12:30
Ingresso: gratuito

Nessun commento :