lunedì 14 dicembre 2009

Onirico Materico

Comunicato stampa

L'Associazione di Promozione Sociale Artetica propone "Onirico Materico", esposizione di sculture, gioielli ed oggetti d'artista dello scultore Jacopo Mandich. L'esposizione è realizzata all'interno del progetto Amparo Expo, un'iniziativa di Artetica cofinanziata dalla Regione Lazio e sviluppata sul tema dello spazio da vivere e della forma in cui lo spazio d’accoglienza viene vissuto. Per questo Amparo Expo da spazio fisico e promozione a progetti personali di artisti di talento esterni ai circuiti commerciali.
Jacopo Mandich lavora principalmente attraverso contrasti, squilibri, forzature. Sceglie materiali “antichi”: legno, ferro, pietra, argento e bronzo per creare forme cariche di fascino e vitalità. “La scultura è per me un mezzo di espressione, indagine e comunicazione, che permette attraverso la materia di giocare con lo spirito.”
L'artista propone per questa sua personale una serie di oltre 10 sculture di diverso formato, gioielli ed oggetti d'artista frutto del lavoro di ricerca degli ultimi anni.

Jacopo Mandich è nato nel 1979. Dopo la formazione presso il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Roma, apre nel 2003 il suo Laboratorio Sperimentale di Riciclaggio e Scultura all’interno del C.S.O.A Strike. Questo luogo conferisce una particolare impronta al suo lavoro, e gli permette di approfondire la conoscenza di materiali di complessa lavorazione e di grande tradizione, dal legno al bronzo, dal vetro alla pietra.
Partecipa a numerose mostre e simposi, realizza eventi, tiene workshop e collabora con artisti, artigiani e professionisti in tutta Italia. Vincitore della 12° edizione del Premio Mannucci, nell'ultimo anno partecipa alla mostra Avvertenze Artistiche al Museo dei Mercati di Traiano a Roma, ed espone alla Architect’s Gallery di Londra.
La sua ricerca personale si sviluppa nel dare corpo ad un mondo onirico attraverso l'indagine della materia.

L'esposizione si terrà a Roma presso Artetica in via dei Marsi 18 nel quartiere San Lorenzo, un piccolo open-space, laboratorio artistico, centro culturale che convivono in momenti diversi, rendendo semplice e spontaneo l'avvicinamento del pubblico all'arte, alla musica, alla cultura e alla produzione creativa.
Inaugurazione venerdì 18 dicembre dalle ore 18, verrà offerto un aperitivo a base di prodotti biologici. La mostra si svolgerà dal 18 dicembre al 20 febbraio 2010 dal giovedì al sabato dalle 18 alle 21.30. E' possibile visitare la mostra anche in altri giorni e orari su appuntamento (tel. 334.3303881 - 349.1061852).

Titolo della mostra: Onirico Materico
Artista: Jacopo Mandich
Luogo: Associazione di Promozione Sociale Artetica, via dei Marsi 18, Roma
Date: dal 18 dicembre 2009 al 20 febbraio 2010
Inaugurazione: il 18 dicembre dalle ore 18.00
Orari: dal giovedì al sabato dalle 18 alle 21.30. In altri orari e giorni su appuntamento
Ingresso: libero
Catalogo: in sede (presentazione il 03/07/2010)


Nessun commento :