mercoledì 16 dicembre 2009

Soto i Porteghi

Comunicato stampa

La galleria “Anfiteatro Arte” di Padova dedica il suo racconto natalizio al proprio territorio con una mostra collettiva che propone sei artisti nati e cresciuti nella tanto amata città del Santo. Le opere di Giuseppe Biasio, Leo Borghi, Gioacchino Bragato, Paolo Meneghesso, Fulvio Pendini e Tono Zancanaro riempiono così le sale di Anfiteatro costituendo un romantico percorso, tra amicizie e conoscenze, contaminazioni e divergenze. Storie di vite vissute vicino a noi, a volte incrociate proprio sotto i caratteristici “porteghi” di Padova e del Portello in particolare.
Una mostra semplice, fatta di quadri veri e di piccoli pensieri, a volte strappati alla critica del passato, a volte trascritti dopo una chiacchierata con gli stessi artisti. Un colore, scelto con cura, è stato abbinato ad ognuno di questi grandi interpreti del nostro tempo e della nostra città. Il viola per Giuseppe Biasio, unico rappresentante informale della collettiva. Colore dell’estro che ritroviamo nelle sue opere più gestuali, arricchite da frammenti del suo vivere contemporaneo. L’arancione accompagna Leo Borghi, raffinato testimone del nostro tempo. Colore della storia e della poesia. Il verde non poteva che rappresentare Gioacchino Bragato. Eterno bambino travestito da pittore naif. Colore dei prati, della libertà e della semplicità. Paolo Meneghesso è azzurro, come lo sono i cieli dei suoi angeli. Come è il colore della spiritualità insita nella sua opera. Rosa è Fulvio Pendini, per il calore della sua pittura, geniale e metafisica tanto negli scorci urbani quanto nelle nature morte. L’indimenticato Tono non poteva che essere giallo, perché colore primario, quindi insostituibile. Colore nettamente diverso da tutti gli altri che associamo al suo essere anticonformista, sempre lontano da ogni tipo di convenzione.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 18 dicembre 2009 al 23 gennaio 2010, da martedì a sabato nei seguenti orari: 10.00-12.30 / 15.30-19.30 o su appuntamento.
In mostra è disponibile il catalogo edito da Anfiteatro Arte: “Soto i porteghi”, pag. 56

Titolo Mostra: “Soto i Porteghi”
Tipologia mostra: Collettiva
Artisti: Giuseppe Biasio, Leo Borghi, Gioacchino Bragato, Paolo Meneghesso, Fulvio Pendini, Tono Zancanaro
A cura di: Lalli Munari
Luogo: Galleria Anfiteatro Arte - via Ognissanti 33, 35129 Padova
Orario: 10.00/12.30 – 15.30/19.30
Biglietti: ingresso libero
Vernissage: venerdì 18 dicembre 2009, ore 18.30/21.00
Periodo: dal 18 dicembre al 23 gennaio 2010 (per visitare la mostra durante le festività natalizie si consiglia di contattare la sede per verificare apertura della mostra)
Catalogo: Edizioni Anfiteatro Arte

Nessun commento :