martedì 27 aprile 2010

Primaverile Romana 2010

Comunicato stampa

L’A.R.G.A.M. ha deciso di varare la diciottesima edizione della PRIMAVERILE ROMANA nonostante l’impossibilità da parte dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma di riconoscere il pur minimo contributo concesso nel passato e cancellato lo scorso anno per mancanza di fondi. La PRIMAVERILE è quindi organizzata a carico delle gallerie d’arte che fanno parte dell’Associazione e che hanno ritenuto opportuno non privare la capitale di una manifestazione che è ormai divenuta un appuntamento annuale nel panorama dell’arte a Roma, e sollecitata, dopo l’annunzio ufficiale che quest’anno non avrebbe visto la luce, da artisti ed addetti ai lavori.
La PRIMAVERILE 2010 cambia formula e potenzia la sua funzione di promozione dell’arte emergente e di difesa della tradizione e dell’arte classica con l’organizzazione di due esposizioni al Museo Venanzo Crocetti in Via Cassia 492:

1 – I MAESTRI E LE MARGHERITE – dal 12 maggio al 5 giugno 2010 – esposizione organizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma (ABA), la Libera Accademia di Belle Arti in Roma (RUFA) e la Fondazione Venanzo Crocetti. Cinque docenti dell’ABA e tre della RUFA esporranno ciascuno un’opera alla quale sarà affiancata un’opera di un loro allievo: 8 MAESTRI e 8 MARGHERITE. Un artista emergente sarà presentato dalla Fondazione Venanzo Crocetti e cinque giovani artisti che non hanno mai partecipato alla Primaverile saranno presentati dall’A.R.G.A.M. stessa. Di seguito i nomi degli artisti presenti nelle varie categorie:
  • DOCENTI ABA: COSTANTINO BALDINO, GIANPAOLO BERTO, ENZO ORTI, ENRICO PUSCEDDU, ISABELLA TIRELLI
  • DOCENTI RUFA: MARIA PINA BENTIVENGA, SIMONETTA GAGLIANO, DAVIDE ORLANDI DORMINO
  • FONDAZIONE VENANZO CROCETTI: VINCENZO GAETANIELLO
  • ARTISTI PRESENTATI DALL’A.R.G.A.M.: FRANCESCA ANASTASI, CLAUDIA BELLOCCHI, HOT-DOG (ELISABETTA BLASI - PIERFRANCESCO DUGONI), MAURO MAUGLIANI, YUAN YUAN
  • ARTISTI PRESENTATI DA DOCENTI ABA: FRANCESCA DE ANGELIS, VICTOR GIULIANI, LUCA GRECHI, DORIANA GUADALAXARA, MAZIAR MOKHTARI
  • ARTISTI PRESENTATI DA DOCENTI RUFA: BAKE, PATRIZIA MURAZZANO, VITTORIA RAMONDELLI
  • ARTISTA PRESENTATO DALLA FONDAZIONE VENANZO CROCETTI: VITO MIROBALLI
In totale 24 artisti, 12 donne e 12 uomini, di cui 9 da considerare nella categoria MAESTRI e 15 nella categoria MARGHERITE. Nel catalogo pubblicato per questa prima sezione della PRIMAVERILE una lettera aperta del Presidente dell’A.R.G.A.M. Carmine Siniscalco all’Assessore Umberto Croppi e due brevi testi introduttivi del Direttore dell’ABA Gerardo Lo Russo e del Presidente della RUFA Alfio Mongelli.

2 – SACRO CONTEMPORANEO – dal 10 al 30 giugno 2010 al Museo Venanzo Crocetti – esposizione organizzata in collaborazione con la Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), che dovrebbe mettere a disposizione dell’A.R.GA.M. alcune opere sul tema della Santa Sindone realizzate dagli studenti delle Accademie di Belle Arti d’Italia su invito dello stesso MIUR ed esposte dal 17 al 23 maggio alla Veneria Reale di Torino. Queste opere, scelte dall’A.R.GA.M. tra quelle presentate a Torino, dovrebbero affiancare le opere di carattere sacro o religioso esposte in questa seconda parte della PRIMAVERILE 2010 dalle Gallerie A.R.G.A.M.
Una documentazione separata sarà pubblicata per questa sezione della PRIMAVERILE ed un secondo comunicato stampa sarà in seguito distribuito, non appena chiuso il numero dei partecipanti che anche in questo caso saranno in gran parte esordienti affiancati a nomi di artisti internazionalmente riconosciuti ed anche storicizzati. Questa seconda esposizione è realizzata con il patrocinio della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon.

In questa edizione della PRIMAVERILE non è pertanto prevista un’esposizione a tema che coinvolga gli spazi delle Gallerie A.R.G.A.M., ma due grandi esposizioni in uno spazio museale, I MAESTRI E LE MARGHERITE e SACRO CONTEMPORANEO. Le Gallerie A.R.G.A.M. possono, se lo desiderano, porre sotto l’egida della PRIMAVERILE, in accordo con il Consiglio Direttivo dell’Associazione, le singole esposizioni, personali o collettive, organizzate nei mesi di maggio e giugno nei loro spazi espositivi, o in altri spazi di cui abbiano la disponibilità.

Nessun commento :