martedì 1 febbraio 2011

Tra fantasia e realtà. La luce e i colori

Comunicato stampa

Il 13 febbraio la Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia, in collaborazione con il Comune di Foggia, Assessorato alla Cultura, e la Confcommercio della Provincia di Foggia, ospita l’opera del Maestro Athos Faccincani con la mostra Tra fantasia e realtà la luce e i colori.
Con inconfondibile intensità Athos Faccincani realizza concretamente la sua visione estetica del paesaggio. I suoi soggetti preferiti, le assolate marine e i porti pieni di imbarcazioni, campi, fiori e alberi emanano un senso di freschezza e di bellezza in una pittura dove la natura e i luoghi presentano il loro volto più amichevole. Vedute ariose e radiose, dai colori forti ma anche straordinariamente dolci, poiché tali sono le sensazioni che i suoi dipinti trasferiscono agli occhi di chi li guarda. L’opera dell’artista si contraddistingue, infatti, per l’intensità dei colori che si accendono a vista d’occhio conferendo al genere del paesaggio una rinnovata espressività in cui l’energia del colore puro, fiammante, non produce tensione emotiva ma calma interiore.
Svela Faccincani: “Quando avete davanti agli occhi un mio quadro e vi chiedete il perché dei fiori, allora sappiate che non è solo la loro bellezza che voglio riprodurre, non è arte ornamentale che voglio rappresentare: è l’amore, ed i fiori, casualmente e per volere del fato, sono la cosa migliore per esprimerlo. E se sono ripetitivo nei miei soggetti è perché l’amore non annoia mai, anzi merita di essere ripetuto all’infinito. Io sono solo il tramite di cui l’amore si serve. E voi, che amate la mia pittura, vi accorgerete che quanto io incornicio tra quattro assi di legno lavorato, non è altro che quel meraviglioso mondo che vi aspetta al di là del quartiere, se non fuori dalla finestra. È a quel mondo che voglio rendere omaggio con ogni singola pennellata, piccola e importante come ogni piccolo fiore.
Sono sentimentale? No, vivo di sentimenti. Ho i paraocchi e ignoro le brutture del mondo? No, canto la bellezza per dare ancora più forza alla sua voce proprio perché vedo benissimo anche le brutture. Utilizzo la luce per contrastare il buio e ringrazio le tenebre, perché senza di esse la luce non avrebbe il valore che ha ed io probabilmente farei un altro mestiere.
E a chi dice che i miei rossi son troppo rossi, i miei gialli troppo gialli e i miei azzurri troppo azzurri, a loro dico che se la stanno prendendo con la persona sbagliata: non son io che ho creato fiori tanto colorati, acque così verdi e cieli così azzurri, ma chi avrebbe il coraggio di fare un appunto al buon Dio?”
Faccincani celebra con gioia l’atto pittorico in sé dimostrando che il valore spirituale di un dipinto può consistere anche solo nel suo essere un “dipinto”. La sua ricerca pittorica è quindi una «sintesi tra colore e luce, e interiorità espressiva» dove l’unione di impressioni puramente visive e espressioni soggettive si armonizzano tra loro e sono felicemente risolte.
In occasione del vernissage l’artista parlerà al pubblico della sua nuova esperienza artistica, la scrittura, presentando il suo romanzo “Virgo Fidelis”, edito da Mursia e scritto in collaborazione con Elsa Dilauto. La personale proseguirà fino al 28 febbraio 2011.

Titolo mostra: Athos Faccincani. Tra fantasia e realtà: la luce e i colori
Sede: Contemporanea Galleria d’Arte, Foggia
Date: 13 - 28 febbraio 2011
Vernice: domenica 13 febbraio 2011, ore 18.30
Orari: 10.00-13.00 e 16.00-21.00 (domenica aperto)

Nessun commento :