
Al Vernissage il critico d’arte Pompea Vergaro farà un viaggio sentimentale tra le opere dell’eclettico artista; interverranno, inoltre, Elisabetta Opasich e Mauro Ragosta rispettivamente con canti a cappella e letture in versi, de l’Officina delle Parole di Lecce
“I Sussulti del cuore” è il titolo della rassegna che propone un tema caro all’artista, quello dei cuori detti he-arts, 13 cuori, di cui 10 dipinti, olio su tavola attraverso dei piccoli, ma solidi getti di pittura e 3 cuori destrutturati, una tecnica tutta personale per mezzo della quale l’artista utilizza pezzi di legno e rame. Alessandro Gedda, viene da Milano dove opera con grandi successi e riconoscimenti. Nato in Toscana, pittore e scultore con una grande passione per il design, è conosciuto e apprezzato come progettista innovativo con la messa in opera di grandi installazioni dall'equilibro apparentemente insicuro con la tecnica destrutturata: un sapiente e laborioso incastro di migliaia di pezzetti di legno, una fitta maglia priva di struttura portante e senza telaio che si regge in piedi grazie a una serie di incroci. Per l’occasione nella Galleria Stomeo, accanto ai cuori, sarà installata un’opera lignea, una grande matita alta circa 3 metri.
L’opera segue il filone de "I Giganti" iniziato dall’artista alla Triennale di Milano e che ha continuato nell’evento del luglio scorso Salento Silente nel Palazzo del Principe Protonobilissimo di Muro Leccese con una tazza di sei metri cubi.
I cuori di Gedda vengono segnati su uno sfondo rigorosamente nero attraverso una miriade di zampilli a olio dove il filo conduttore è il rosso, in tratteggi lievi ora violacei, ora aranci, ora multicolori, con piccoli gesti di bianco sullo sfondo,ora sfaldato, ora più compatto, una luce, comunque, una speranza che emerge da buio.
I colori e i segni creano un effetto di pittura veloce, una sorta di “action painting”: cuori sfilacciati, cuori vicini, ma in genere sono cuori solitari che esprimono le passioni e le emozioni più segrete dell’artista, in una ricerca non solo fisica, ma dell’anima, in un mondo pieno di insidie e pericoli.
Titolo: Alessandro Gedda. Sussulti del cuore
A cura di: Pompea Vergaro
Sede: Galleria d’Arte Stomeo, Martano (LE)
Date: 17 settembre - 2 ottobre 2011
Inaugurazione: sabato 17 settembre, ore 20.30
Orari: tutti i giorni ore 9.30-12.30, 16.00-21.00, lunedì chiuso.
Nessun commento :
Posta un commento