
Nella “Città dei Festival” ne arriva uno interamente dedicato alla fotografia, che nasce dalla volontà dell'associazione culturale Profondità di Campo di creare un evento fotografico finalizzato a coinvolgere, mettere in rete e dare visibilità alle realtà e ai soggetti attivi nella diffusione, promozione e valorizzazione della fotografia, colmando nel panorama genovese dei festival il vuoto riservato a questo campo artistico.
Evento centrale del Festival è la mostra-concorso Prima Luce, che verrà inaugurata alla presenza degli artisti giovedì 12 luglio alle ore 18 in Sala Dogana e sarà visitabile fino al 22, dal martedì alla domenica con orario 15.00-20.00. Promossa dalla stessa Profondità di Campo e curata da Angela Ferrari, Direttrice del Festival, la mostra si inserisce nell'ambito di "Dogana. Giovani idee in transito", progetto del Comune di Genova - Ufficio Cultura e Città - e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Sala Dogana è uno spazio dedicato alla creatività giovane, per la produzione culturale emergente, la sperimentazione, lo sviluppo di nuove tendenze e la contaminazione dei linguaggi. La mostra Prima Luce nasce dal concorso fotografico indetto per premiare la creatività dei giovani artisti italiani e internazionali under 35 con una collettiva nella straordinaria cornice di Palazzo Ducale a Genova.
Prima Luce è un concorso che diventa mostra, per dare luce ai giovani talenti della fotografia. Una prestigiosa vetrina per la creatività emergente. Un'immersione nella fotografia creativa, dall'analogico al digitale, dal bianco e nero ai colori, dalla stampa tradizionale al fotomontaggio, dai progetti audiovisivi alle installazioni, per favorire e promuovere la sperimentazione e lo sviluppo di nuove tendenze artistiche.
Sono stati ammessi al concorso tutti i progetti che, partendo dalla fotografia, siano stati sviluppati utilizzandone i diversi e molteplici linguaggi. La Commissione – composta da Elisabetta Papone, Direttrice del Centro di Documentazione per la Storia l'Arte l'Immagine di Genova e docente di Storia della Fotografia presso l'Università degli Studi di Genova, da Paola Valenti, Ricercatrice dell'Università degli Studi di Genova, e dalla fotografa Federica De Angeli – ha selezionato per l'esposizione 11 progetti vincitori tra i numerosi pervenuti, secondo criteri di creatività, ricerca, innovazione e contemporaneità, e tenendo conto della qualità artistica ed espressiva degli stessi. Sulla base dei progetti selezionati è nata la mostra, articolata in sezioni diverse.
Titolo evento: fOTO fESTIVAL - 1ª edizione
Promosso da: Associazione Culturale Profondità di Campo
Direzione: Angela Ferrari
Sede: Genova, location varie
Periodo: 12-22 luglio 2012
Inaugurazione: giovedì 12 luglio 2012, ore 18.00, Sala Dogana - Palazzo Ducale
Orari: da martedì a domenica, ore 15.00-20.00




Nessun commento :
Posta un commento