giovedì 31 luglio 2014

Il Premio Mario Camerini a Vinicio Capossela

Comunicato stampa

Il Premio Camerini, migliore canzone da film del 2014 verrà assegnato, il prossimo 3 agosto, al cantautore Vinicio Capossela interprete ed autore della canzone: “Rebetiko Mou” inserita all’interno del film “Indebito” che ottiene anche il Premio speciale per la realizzazione del film al regista di“Indebito” Andrea Segre.
Il premio è dedicato a Mario Camerini che fu il primo regista ad inserire una canzone all'interno di un film (“Parlami d'amore Mariu” per il film “Gli uomini che mascalzoni”). Ogni anno una giuria assegna “l' ‘Ercole di Castelbellino" e la medaglia del Presidente della Repubblica all'autore o all'interprete del miglior brano dell’ultima stagione cinematografica. Il premio sarà consegnato dal critico e saggista, Gualtiero De Santi (21,15). Andrea Segre sarà a Castelbellino a ritirare il premio cinematografico.
Nel corso degli anni il premio è andato ad artisti come Vasco Rossi, Ornella Vanoni, Tricarico, Lucio Dalla, Max Gazze’, Rocco Papaleo, fino a Tony Canto, all'ultimo in ordine di tempo, per la canzone “Ti Amo Italia” del film “Benur - un gladiatore in affitto”.
Vinicio Capossela, 49 anni, è un famoso cantautore, polistrumentista e scrittore italiano. Oltre ad essere stato attore in “Non chiamarmi Omar” e in “Dieci Inverni”, ha svolto un’intensa attività di cantautore discografico “All’una”, “Modì” (da cui è tratta la colonna sonora del film “Non chiamarmi Omar”…), “Ovunque proteggi”.

Nessun commento :