giovedì 12 febbraio 2015

I racconti dell'arte: Escher

Comunicato stampa

Dopo il grande successo della mostra che ha visto 200.000 visitatori nella tappa romana, Escher inaugura e apre le porte del nuovo spazio espositivo di Arthemisia Group, Palazzo Albergati - Art Experience a Bologna dal 12 marzo fino al 19 luglio 2015.
A raccontare il visionario artista e incisore Maurits Cornelis Escher e le sue oltre 150 opere in mostra quattro presentazioni a cura di Sergio Gaddi che fanno parte del ciclo d’incontri “I racconti dell’arte”: l’innovativo programma di divulgazione culturale nato per presentare in anteprima l’arte e gli artisti protagonisti delle mostre di Arthemisia Group al grande pubblico in modo dinamico, coinvolgente, conturbante e allo stesso didattico, divulgativo, e dal voluto profilo scientifico.
Inaugura questo ciclo di incontri il racconto sulle opere di Escher che fanno parte a pieno titolo del nostro immaginario collettivo: entrare in contatto con i suoi lavori significa immergersi nei misteri enigmatici della logica geometrica, matematica e fisica del mondo intero.
Il primo appuntamento de “I racconti dell’arte” si terrà il 17 febbraio a Faenza, presso la Sala Conferenze del Museo Internazionale delle Ceramiche per poi proseguire il tour 19 febbraio a Modena (Complesso del San Geminiano Aula Magna), il 24 febbraio a Ferrara (Castello Estense, Sala Imbarcadero) e giungere il 27 febbraio a Bologna presso l’Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa.
“I racconti dell’arte” sono una narrazione artistico-teatrale, organizzati nei luoghi simbolo delle città italiane, che accompagnano lo spettatore in un viaggio nella vita, nel contesto storico e nelle esperienze umane dei più grandi artisti di tutti i tempi. Capita ancora troppo spesso che la storia dell’arte venga percepita come una disciplina per esperti, o per appassionati in possesso di strumenti per interpretarla. Altrettanto spesso accade che la vita e la storia degli artisti – anche i più grandi – siano osservate a distanza perché percepite appartenenti al passato. Ma la personalità di un pittore è il suo capolavoro più vero, la chiave di volta per capire la sua arte ed emozionarci. Con un accattivante e allo stesso tempo rigoroso racconto scientifico “I racconti dell’arte” stimolano la partecipazione emotiva del pubblico attraverso spunti e suggestioni che sono un’utile chiave di lettura per la visita personale alla mostra. L’approccio degli incontri è arricchito da un supporto multimediale e, oltre alla spiegazione delle opere, mette in gioco i sensi e le emozioni del singolo spettatore che poi sarà il visitatore della mostra. La narrazione a tratti anche colloquiale e ludica è incentrata sulla chiarezza espressiva e comunicabilità dei contenuti. La sfida di questo nuovo progetto è raccontare l’arte in modo diverso, di avvicinarla e di renderla piacevole, di coglierne gli aspetti più avvincenti per trasmetterla con tutta la passione che merita. Un’esperienza affascinante ma al tempo stesso comprensibile, che possa stimolare la creatività e trasformarsi in un valore aggiunto per l’esperienza quotidiana, aprendo nuovi e inaspettati orizzonti di conoscenza e di curiosità culturale.
Il primo ciclo de “I racconti dell’arte” è quindi dedicato a Escher, genio olandese dell’incisione e della grafica, noto in tutto il mondo per la straordinarietà delle sue visioni impossibili. L’incontro con Escher è un viaggio nella dimensione del sorprendente e dell’imprevedibile, un cammino d’illusioni visive e di continue meraviglie, che merita di essere percorso nel segno magnetico del mistero della vita.
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per motivi di sicurezza le sale ospiteranno un numero limitato di spettatori, fino all’esaurimento delle sedute.

Programma del ciclo di incontri:
> Faenza, 17 febbraio ore 17.00
Museo Internazionale delle Ceramiche
Sala Conferenze, Viale Baccarini 19
> Modena, 19 febbraio ore 17.00
Complesso del San Geminiano
Aula Magna, Via San Geminiano 3, Facoltà di Giurisprudenza
> Ferrara, 24 febbraio ore 17.00
Castello Estense
Sala Imbarcadero 2, Largo Castello 1
> Bologna, 27 febbraio ore 17.00
Biblioteca Salaborsa
Auditorium Enzo Biagi, Piazza del Nettuno 3
Info e prenotazioni: 06 915 110 55 - didattica@arthemisia.it

Nessun commento :