domenica 15 marzo 2015

Tornano le Giornate Fai di Primavera: ricordiamoci di salvare l’Italia

di Rosanna D’Erario

Sabato 21 e domenica 22 marzo 2015, tornano le Giornate FAI (fondo ambiente italiano) di primavera, ormai alla 23ª edizione. Porte aperte ai gioielli della storia dell’arte e della cultura italiana con oltre 780 visite straordinarie in 380 località. Grazie all’impegno di oltre 7000 volontari, delle delegazioni FAI e di 25mila studenti apprendisti cicerone delle scuole medie e delle superiori sarà possibile scoprire e conoscere i luoghi di un’Italia spesso nascosta.
«È una straordinaria opera di sensibilizzazione quella che si fa in queste Giornate – ha sottolineato Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo – che unisce l’Italia in un percorso di conoscenza e anche di presa di coscienza del nostro patrimonio. E questo è fondamentale perché, e qui rubo una frase usata dal Fai, per amarlo bisogna conoscerlo».
Da Milano a Roma, da Napoli a Palermo, tutte le principali città italiane parteciperanno a questo grande “rito collettivo” dove gli appassionati di arte e non solo potranno ammirare beni del nostro patrimonio, molti solitamente chiusi al pubblico.
Apriranno 193 luoghi di culto, 25 tra parchi, giardini e boschi, 243 palazzi e ville, 15 borghi e quartieri, 65 piccoli musei, archivi e mostre, 4 mulini, 13 aree archeologiche, 18 anfiteatri e poi mostre, concerti: tanti luoghi accomunati da una straordinaria bellezza e da un unico slogan: “Ricordiamoci di salvare l’Italia.”
«La nostra è la maggiore manifestazione popolare, di base, dei beni culturali nel nostro Paese. In 23 edizioni abbiamo coinvolto 7.800.000 italiani. È il migliore modo per far vivere lo spirito dell’articolo 9 della Costituzione che altrimenti rimane un mero pezzo di carta», così commenta il presidente del Fai, Andrea Carandini.
Un grande ed imperdibile appuntamento con la cultura, con l’arte, con la natura, con la bellezza... quella del nostro meraviglioso patrimonio.
Per conoscere l’elenco dei siti, gli orari e le regole per le prenotazioni bisogna consultare il sito www.giornatefai.it o telefonare al numero 06-66193495.

Nessun commento :