lunedì 4 maggio 2015

La galleria Porta Coeli in Qatar con la mostra "PuroSangue"

[Comunicato stampa] - Martedì 5 maggio 2015, alle 19.30 ora locale, si terrà il vernissage della mostra “PuroSangue (Asalat Khail). Il culto del cavallo arabo nelle opere di Rima Almozayyen e Jameela Al Shraim” presso il Souq Waqif Art Center di Doha, in Qatar. A seguito della collaborazione con Porta Coeli International Art Gallery – Centro Studi della Cultura Mediterranea di Venosa, l’esposizione, già ospitata presso la galleria d’arte italiana dallo scorso 21 marzo al 26 aprile, trova spazio ora nella capitale del Qatar e resterà aperta fino al prossimo 20 maggio.
Per l’occasione saranno presenti, oltre alle due artiste Rima Almozayyen, dalla Palestina, e Jameela Al Shraim, dal Qatar, il direttore di Porta Coeli dott. Aniello Ertico, la dott.ssa Fiorella Fiore, storico e critico d’arte, e la dott.ssa Myriam Spadone, responsabile delle attività di laboratorio per la galleria.
Grazie alla collaborazione tra le due istituzioni, italiana e qatariota, si apre un importante interscambio artistico e culturale tra i due Paesi. Preludio di un gemellaggio vero e proprio, questo tra la galleria italiana e il Souq Waqif Art Center, che porterà alla promozione, in Qatar, di artisti italiani curati da Porta Coeli.
Riconoscendo l’importanza internazionale dell’iniziativa hanno dato il proprio patrocinio morale la Presidenza del Consiglio della Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, i Comuni di Venosa, Potenza e Matera. Inoltre, su delega del Sindaco di Venosa dott. Tommaso Gammone, il Direttore Aniello Ertico, è stato nominato per l’occasione ambasciatore culturale del Comune di Venosa in Qatar e nei Paesi di lingua araba.

Nessun commento :