sabato 2 aprile 2016

21st Century: Design after Design

di Rosanna D’Erario



L’Esposizione Internazionale della Triennale torna a Milano dopo vent’anni.
La manifestazione, nata a Monza nel 1923 e trasferita a Milano nel 1933, ha come obiettivo l’interazione tra il mondo dell’industria e quello delle arti applicate: un punto di confronto sulle innovazioni e sulle varie correnti.
Dal 2 aprile al 12 settembre Milano ospiterà festival, convegni, mostre, talk in numerose location cittadine. Design after design, questo il tema che farà da collante alle varie manifestazioni e sarà coniugato in diverse interpretazioni.
Claudio De Albertis, presidente della Triennale spiega: “Design After Design vuol dire capire a che punto sia la creatività progettuale e after sta proprio nel segno di dopo e contro. Contro perché, probabilmente, c’è da chiedersi se queste nuove capacità espressive e progettuali trovino degli ostacoli nei vecchi modi di esprimere o di concretizzare un concetto. Poi, siccome siamo consapevoli che la creatività concettuale è quella che ha fatto storicamente uscire il mondo dalle crisi, forse capire dove si va a parare può essere di buon auspicio per cercare di superare questo difficile momento”.
Tante saranno le sedi che accoglieranno gli eventi, oltre alla Triennale, Fabbrica del Vapore, Hangar Bicocca, MUDEC, Museo Diocesano, Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Palazzo della Permanente, Politecnico di Milano (Campus Leonardo e Bovisa), IULM e laVilla Reale di Monza, inoltre per l’occasione verranno riaperti due padiglioni nell’area Expo, l’Auditorium e il Future Food District.
Non ci resta che farci travolgere dalla creatività.

Nessun commento :