mercoledì 21 luglio 2010

Fiori in libertà

Comunicato stampa

La pittrice-scrittrice Principia Bruna Rosco, d’origine lucana, vive e lavora tra Milano e Barrea nel Parco Nazionale d’Abruzzo e, come di consuetudine, nel periodo dal 24 luglio al 5 settembre 2010, con orari dalle 10,00-12,30 e 16,30-20,00, presso la Galleria “Il Mammarino” di Barrea, ripropone una Mostra di Pittura con opere ricche di colore che trovano vigore nei linguaggi artistici dell’espressionismo materico, forma d'arte diretta che tocca le corde più profonde del nostro essere.
Si tratta di una splendida occasione per ammirare opere di un’artista internazionale dai ricchi contenuti e robuste prospettive che aprono una finestra sul mondo e ampliano i propri orizzonti, ma anche per accrescere contestualmente legami ed amicizie, creare un vero "ponte culturale" per condividere passioni ed interessi che sviluppano il futuro dell’Arte.
L’Abruzzo è una Regione ricca di cultura, musica, natura e storia ed è diventata un punto di riferimento importante per tutti gli artisti italiani impegnati su più piani culturali. A tal fine, il Comune di Barrea ha tacitamente sottoscritto un rapporto di cooperazione artistica con la pittrice-scrittrice Principia Bruna Rosco, consolidando una sincera amicizia che ha rafforzato un’iniziativa che dura da circa trent’anni e che ha tracciato un ponte ideale per un dialogo creativo fra le Regioni. Principia Bruna Rosco, pertanto, è un’artista che prosegue nel suo impegno di sensibilizzazione per favorire le relazioni culturali e sociali al fine di contribuire alla pace ed allo sviluppo di relazione fra i popoli. In un secolo dove il mondo ha risposto all’esplosione culturale abbattendo le barriere territoriali, lei ha preso lo spunto per diffondere un patrimonio di conoscenze internazionale, diventando un punto di riferimento importante per tutti gli artisti senza, peraltro, trascurare le attività di carattere sociale, dove è perennemente impegnata a promuovere mostre di beneficienza per Telethon, l’AIFO, l’AIDO e altre istituzioni che riguardano la ricerca scientifica.
Principia Bruna Rosco fa parte di varie prestigiose Associazioni artistiche come “D’Arte e D’Artisti” di Milano e nel campo del sociale come l’Associazione Socio Culturale di Cesano Boscone (Milano). Inizia a dipingere giovanissima negli studi dei maestri Schifano e Brindisi con i quali sviluppa una notevole affinità artistica. Abbeverata della pittura di questi grandi maestri, nel corso degli anni ha saputo "stravolgere" ed inventare un modo del tutto personale ed originale di fare arte. Nel 1971 approda alle famose opere a carattere concettuale conferendo alle stesse profondità e matericità. Le opere sono prevalentemente tele di notevoli dimensioni, dipinte con grandi gesti, dove il pigmento allo stato puro viene esaltato dal colore che viene usato come mezzo espressivo, diventando, alle volte, inquietante. Il nuovo millennio segna per l’artista anche l’incontro con la scrittura e con la pubblicazione di diversi libri, tra questi: le poesie “Vorrei” e “Conoscere il Vento” editati dalla OTMA Edizioni di Milano e i romanzi “Petra - La Donna del Vento” e “La Ragione del Destino” editati dalla GRECO & GRECO di Milano. Fra qualche settimana verrà pubblicato il prossimo romanzo “L’incursore”.

Fiori in libertà. Principia Bruna Rosco
Galleria Il Mammarino , Barrea (AQ)
Date: dal 24 luglio al 5 settembre 2010
Orari: dalle 10.00-12.30 e 16.30-20.00

Nessun commento :