mercoledì 8 ottobre 2008

Art News, l'arte in tv

di Francesco Mastrorizzi

E’ partita sabato scorso, con la prima puntata, la nuova edizione di Art News, uno dei pochi programmi che si occupano di arte e cultura in televisione, in onda ogni sabato alle ore 10.30 su Raitre.
Il merito, cosi come per altre ottime trasmissioni quali “La Storia Siamo Noi” o “Tv Talk”, va a Rai Educational, la struttura diretta da Giovanni Minoli, che cura anche questo magazine settimanale, nato con lo scopo di dare risalto al “fenomeno arte”, esploso negli ultimi anni e di cui sono espressione le grandi mostre di importanza internazionale che richiamano migliaia di visitatori, le numerose fiere e rassegne in giro per l’Italia, gli ingenti investimenti finanziari da parte di banche e fondazioni, le scelte editoriali che tendono ad allegare libri d’arte ai quotidiani.
Ideato da Luigi Ceccarelli e Maria Paola Orlandini, Art News nel corso delle 37 puntate previste, ognuna della durata di 30 minuti, si occuperà di informare i telespettatori riguardo ai fenomeni artistici e alle tendenze più attuali e innovativi, dando conto di eventi, dibattiti e opinioni. Molti, inoltre, saranno gli incontri e le interviste con artisti e protagonisti del mondo dell’arte.
La conduttrice, nonché autrice, Maria Paola Orlandini ha il compito di introdurre e presentare i servizi preparati dalle inviate, tutte donne, in collegamento dai luoghi d’arte dell’intera penisola. Emanuela Avallone, Renée Cammarata, Francesca Saccone, Andreana Saint Amour, Alessandra Sette, Beatrice Zamponi, Lavinia Filippi, ci parlano in ogni puntata di mostre, di festival e di spazi dedicati all’arte, utilizzando un linguaggio specialistico, ma allo stesso tempo semplice, e dando ampio spazio alle immagini, che aiutano a completare il racconto.
Numerose le rubriche che compongono la struttura del programma:
  • Files, dedicata all’attualità;
  • Link, con reportage sulle più interessanti realtà della cultura italiana;
  • The Making Of, che segue un artista al lavoro direttamente nel suo laboratorio;
  • Curiosity Shop, con aneddoti e bizzarrie sul mondo dell’arte;
  • Art Defend, rubrica speciale sulla difesa del consumatore d’arte;
  • Still Life, una sorta di piccolo romanzo dedicato all'arte, che racconta momenti privati della vita degli artisti;
  • Money, che si occupa di indagare il rapporto tra arte ed economia;
  • Right After, serie di interviste raccolte a caldo all’uscita delle mostre per conoscere il parere dei visitatori.
Ad arricchire la nuova edizione troviamo anche una rubrica di inchiesta, che va in giro per l’Italia alla ricerca del “brutto quotidiano”, frutto dell’incuria e di una speculazione edilizia priva di gusto e progettualità.
Tutte le puntate, dopo la messa in onda, sono disponibili sul sito internet di Magazzini Einstein, contenitore del rotocalco, all’indirizzo www.magazzini.rai.it

Nessun commento :