mercoledì 3 dicembre 2008

Monica Camerota. Silenzi e rumori dell'anima

Comunicato stampa

La Certosa di San Lorenzo a Padula, prestigioso monumento dell’Europa cristiana, da qualche anno è diventata un luogo che ospita eventi di arte contemporanea. Il passato dialoga con il presente e il presente con il passato, in una continuità spazio-temporale ideale, dove l’arte trova la sua stessa ragion d’essere. Proprio negli spazi della Certosa si svolgerà la mostra di pittura di una giovane e valente artista: Monica Camerota. Nonostante la giovanissima età, la pittrice dimostra una sicurezza e una formazione solidissime. Essere ospitata, con le proprie opere, in un “contenitore” d’arte così prestigioso è certamente un primo importante riconoscimento alla solidità e alla validità culturale della sua ricerca artistica, del suo messaggio pittorico.
L’arte di Monica è un magmatico universo coloristico in continua evoluzione, un ribollire di forme e colori, fatto, appunto, da rumori e silenzi dell’anima, sapientemente fusi e concretamente evidenti nelle caldissime e solidissime cromie pittoriche che si propongono come un denso e pastoso modo di rappresentare la propria anima, il proprio mondo, la propria calda emozionalità e vitalità esistenziali.
La mostra sarà inaugurata sabato 6 dicembre 2008 alle ore 19:00. Presentazione critica dell’evento a cura dello storico e critico d’arte Gerardo Pecci. L’evento artistico-culturale ha avuto il patrocinio dell’Assessorato ai Beni e le Attività Culturali della Provincia di Salerno, dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, della Soprintendenza ai B.A.P.P.S.A.D. di Salerno e Avellino, della Comunità Montana del Cilento e Vallo di Diano, del Comune di Padula. Resterà aperta tutti i giorni dalle ore 09:30 alle ore 19:30, chiusa il martedi. Ingresso libero.

Monica Camerota. Silenzi e rumori dell'anima
Opere dal 2003 al 2008
Dal 6 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009
Certosa di San Lorenzo, Padula (Salerno)

Nessun commento :