venerdì 6 marzo 2009

Eboli promuove "In Arte"

La rivista potentina nel circuito culturale e bibliotecario del Comune di Eboli

di Gianmatteo Funicelli

Ci troviamo tra le pareti del Complesso Monumentale di S. Francesco presso Eboli (Sa). La struttura incorpora tre settori indispensabili per la Cultura storico-artistica del territorio: il Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sele, la Biblioteca “Simone Augelluzzi” e l’annessa Mediateca Comunale. In questo nucleo informativo tanti sono i giovani, ricercatori ed appassionati che giungono sino ai nostri servizi per la valorizzazione del territorio e lo studio approfondito . Qui si respira insieme aria di cultura, informazione mediatica, Storia, Archeologia ed arte locale. In questo contesto si inserisce la pubblicazione di «In Arte», tra i vari lay-out espositivi, trovando l’immediato consenso tra gli occhi dei buoni lettori e i funzionari della Cultura Ebolitana. La rivista irrompe con le sue pagine colorate e i servizi dei valenti collaboratori suscitando, nella circoscrizione municipale, una buona impressione nei confronti della redazione potentina, la quale verte su di un metodo di diffusione alquanto esaustivo.

Testimonianza di un impatto positivo viene rilasciata dalla Dott. Flavia Falcone, primo addetto stampa del Settore Cultura del comune ebolitano.

Dott. Falcone, «In Arte» riesce sempre ad attirare il lettore su di un punto specifico del giornale, accorgimento tecnico o immagine che sia. Quindi cosa le ha colpito nel leggerlo?
"Sicuramente la ricchezza dei contenuti e la semplicità con cui questi vengono affrontati. Senza metriche inaccessibili un testo può essere fruibile anche al lettore meno capace di addentrarsi in un contesto specifico come quello dell’arte. L’altro fattore interessante è la qualità delle immagini riportate nelle rubriche, dove l’occhio si perde completamente, stimolando nel contempo comprensione verso un’opera e il suo risultante ‘attaccamento’..."
Un addetto stampa, con esperienze passate e prospettive future nel campo redazionale, come percepisce il binomio “arte-cultura” nell’apparato degli argomenti?
"La scelta di sezionare una rivista per tematiche e rubriche è senza dubbio un’ impostazione importante per il successo del giornale, ma con una contraddizione: il lettore cerca in una rivista un proprio spazio personale in cui addentrarsi, spazio dove concentrarsi nella lettura delle proprie passioni, riservando però uno spazio secondario al contenuto rimanente. Per quanto riguarda le rubriche credo che «In Arte» sia alquanto esaustivo, spaziando dall’archeologia alla filosofia in meno di trenta pagine; essenziale, preciso, poliedrico!"
Il nostro mensile vanta una qualità bibliologica vincente, caratterizzata da fogli patinati e di pagine ad alta risoluzione. Quanto vale la giusta identità estetica di una rivista che comunica dapprima con le immagini?
"Esistono lettori che si trovano a contatto con testi di massima importanza e di notevole valore, ma purtroppo non si riesce ad entrare in sintonia con un testo dal ricco contenuto se questo non possiede tavole integrative, foto, colori colori e ancora colori… Viviamo sempre circondati di immagini, le quali ci riferiscono la giusta intuizione e ci guidano sulla linea della comprensione. Per quanto riguarda l’arte, come ho già detto, credo che l’immagine può/deve parlare più dell’argomento trattato, e «In Arte» ci riesce alla grande!"
...e la sua distribuzione nel territorio d’origine?
"Questo fattore è maggiormente importante. Più della sua bellezza estetica. L’informazione deve espandersi ‘a macchia d’olio’, altrimenti sarebbe una nota racchiusa in trenta pagine… La conoscenza dei fattori che promuovono un’opera d’arte, un pensiero poetico o un evento, deve viaggiare più della fantasia che si esprime nel creare l’informazione stessa. Punto."
Questo successo editoriale, giunto sin ora al suo quarto anno di attive pubblicazioni mensili, getta l’ancora e si diffonde anche ad Eboli (Sa). Come lo presenterebbe ai lettori ebolitani?
"Non esagero di certo se ritengo «In Arte» una delle maggiori riviste del Meridione capace di racchiudere completamente il panorama dell’informazione socio-culturale Italiana. Eboli, già protagonista e attiva nelle riviste di attualità e cultura del salernitano, promuove con slancio positivo dei lettori la rivista potentina con l’augurio di una costante distribuzione anche nella nostra città."
Vuole rilasciare un messaggio al Dir. Resp. Mario Latronico, al Dir. Edit. Angelo Telesca e a tutti gli addetti della redazione di «In Arte»?
"Volevo porre i miei complimenti su questa intensa attività che portate avanti già da qualche anno. Nell’augurio di una vostra prossima espansione editoriale, ringrazio tutti per aver diffuso nelle nostre aree un efficace strumento di informazione, degno di un successo sempre maggiore."

Nessun commento :