giovedì 5 marzo 2009

L’arte nell'“Avanti della Domenica”

L’arte nell'“Avanti della Domenica” 1903-1907
Presentazione del libro di Paolo Bompagni
con prefazione di Luciano Caramel
lunedì 9 marzo ore 18 Milano
Fondazione Antonio Mazzotta
Foro Buonaparte, 50

Intervengono: Renato Barilli, Gabriele Mazzotta, Paola Pallottino e Marina Cattaneo, vice-presidente della Fondazione Anna Kuliscioff di Milano, che possiede una delle collezioni più complete dell'“Avanti della Domenica”. Sarà presente l'autore.

Comunicato stampa

L’“Avanti della Domenica”, nato quale supplemento culturale del quotidiano del Partito socialista italiano, fu uno dei settimanali illustrati più importanti del primo decennio del XX secolo, innanzitutto per la qualità della collaborazione artistica e critica: vi scrivevano giornalisti e letterati come Anna Franchi, Diego Garoglio, Margherita Grassini Sarfatti, Giacinto Stiavelli, Tomaso Monicelli, Goffredo Bellonci, Camille Mauclair, Guelfo Civinini, Giovanni Cena, Diego Angeli; e le copertine erano firmate da personaggi del valore di Libero Andreotti, Gabriele Galantara, Gino Severini, Umberto Boccioni, Mario Sironi, Leonardo Dudreville, Duilio Cambellotti, Domenico Baccarini, Arnaldo Ferraguti, Giorgio Kienerk, Augusto Majani, Filiberto Scarpelli, Enrico Sacchetti, Luigi Bompard. Eppure, nessuno studio specifico è stato mai dedicato a questa rivista, che si può ben dire sia una delle più citate ma delle meno conosciute del periodo.
Da qui è nata l’idea di avviare una ricerca sistematica su tutti i duecentosedici numeri usciti tra il gennaio del 1903 e il marzo del 1907, prendendo in esame specialmente i temi dell’illustrazione e della critica d’arte.

Edizioni Gabriele Mazzotta
pagine 240, 86 illustrazioni a colori e 178 in bianco e nero, € 38,00
www.mazzotta.it

Nessun commento :