martedì 26 maggio 2009

Brevi In Arte

a cura di Francesco Mastrorizzi

CLAUDIO MALACARNE A "CANTINE APERTE"
Cantina Terra dei Re, Rionero in Vulture (PZ)
30 - 31 maggio 2009

In occasione della manifestazione "Cantine aperte", che si svolgerà domenica 31 maggio prossimo, la cantina Terra dei Re di Rionero – in collaborazione con la galleria Idearte di Potenza – riapre i suoi spazi ad un nuovo evento artistico. Gli splendidi locali della cantina ospiteranno, infatti, la personale del maestro mantovano Claudio Malacarne che, in via del tutto eccezionale, presenzierà al vernissage della mostra fissato per le ore 19.00 di sabato 30 maggio.
Venti le opere in esposizione, tutti oli su tela facenti parte della produzione più recente dell'artista, che ultimamente è stato impegnato in diverse esposizioni pubbliche, fra cui quella alla sede centrale della Banca svizzera UBS a Lugano.
"Uomo di tetragono buon senso e di padano pragmatismo – scrive Domenico Montalto – , Malacarne non ama la ribalta, né vagheggia linguaggi iconici à la page, inseguendo invece l'eterna poesia della pittura, mostrando di sé solo ed esclusivamente i quadri, ogni volta più meravigliosi e gioiosi. Le figure, gli animali, i paesaggi, le nature morte, divengono nei quadri di Malacarne i testimonials di una realtà guardata con sentimento autenticamente umano, secondo la devozione al bello."
Claudio Malacarne è nato a Mantova nel 1956. Giovanissimo si scopre pittore eseguendo i primi dipinti ad olio appena quattordicenne. Conosciuto ed apprezzato pittore professionista, opera principalmente a livello nazionale, pur avendo avuto numerosi contatti e presenze nel mercato artistico europeo ed americano. Vive e lavora a Soave Porto Mantovano, in provincia di Mantova.
Le sue grandi tele si impongono all'attenzione principalmente per la loro dirompente forza cromatica, alimentata da un continuo gioco ritmico dei colori. Le sue pennellate corpose, stese sulla tela con ampia azione gestuale, evidenziano una impaginazione vigorosa, di notevole effetto comunicativo.

PRESENTATO IL LIBRO "IL VIOLINISTA"
Autrice Angelica Lo Duca
Edizioni "Il Cosciale", Castrovillari

È stato presentato a San Severino Lucano il libro "Il Violinista", edito dalle edizioni "il Cosciale" di Castrovillari e scritto da Angelica Lo Duca. Un romanzo breve o un racconto lungo, dallo stile fluido e dal finale imprevedibile, un libro che può trovare posto tanto nelle biblioteche, quanto nell’elenco dei libri di narrativa delle scuole.
Parole di apprezzamento e complimenti sono arrivati dal sindaco di San Severino Lucano, Francesco Fiore, dall’editore Mimmo Sancineto e dal critico letterario Gabriella Conte, che ha offerto al pubblico una puntuale lettura dell’opera.
L’autrice di San Severino Lucano, classe 1983, si è laureata in Ingegneria Informatica presso l’Università di Pisa nel 2007, dove attualmente è studentessa di dottorato di ricerca in Ingegneria dell’informazione elettronica, informatica e telecomunicazioni.
Intervistata dal giornalista Rai Luigi Di Lauro, Angelica ha soddisfatto la curiosità dei partecipanti alla presentazione del libro. Perché un ingegnere informatico decide di scrivere? "Tutto è nato – ha detto – quando ho cominciato a leggere libri, molto tardi, in terza media. Ho scoperto un mondo che ti fa andare oltre gli orizzonti. Scrivere è come leggere, scopri a poco a poco i capitoli, ma con una differenza: quando scrivi puoi inventare tu, definire i personaggi. Scrivere è, quindi, frutto di una lettura precedente". "Non bisogna fossilizzarsi in un unico settore – ha affermato ancora l’autrice –, bisogna fare tutto", proprio come il protagonista del suo romanzo, Andrè Violino, ottantenne violinista, un personaggio semplice ma che dà valore a ogni cosa. Perché un musicista? "La musica è sempre stata la mia spada di Damocle. Mi sarebbe piaciuto suonare il violino, ma le vicissitudini della vita mi hanno allontanato da tale passione".

Nessun commento :