venerdì 7 agosto 2009

RADICIFESTIVAL 2009

Comunicato stampa

E’ tutto pronto per il festival Radici di Viggianello, nel cuore del Parco del Pollino. Lunedì partirà la IX edizione che si terrà presso l'Anfiteatro Comunale di Viggianello - Pz.
Un programma, quest’anno, ricco di iniziative collaterali e che vedrà l’esibizione di un grande artista popolare di fama mondiale Antonio de la Cuesta, al secolo Tonino Carotone, per presentare il suo ultimo lavoro “Ciao mortali” nell’unica tappa prevista tra la Basilicata e la Calabria. Aprirà il concerto la Spasulati Band, una band dalle sonorità ska-reggae arbresche che farà danzare il pubblico di Radicifestival. I concerti saranno gratuiti.
Promossa dall’Associazione Culturale VoltalaCarta, la manifestazione si arricchisce da tre anni di una importante iniziativa collaterale: il Radicietnocontest, che offre alle band la possibilità di iscriversi gratuitamente al sito del festival www.radicietnocontest.com, di essere votati e poi selezionati per l’incisione di un Cd live, prodotto quest’anno dall’etichetta discografica Mk Records.
Ragguardevole è stato il successo di questa edizione, essendosi iscritti più di cinquanta artisti da tutta Italia, che si concluderà con la serata finale di lunedì 10 agosto 2009 in cui saliranno sul palco le tre band emergenti che hanno totalizzato più voti popolari: i sardi Boghes De Bagamundos, i sicilianiKaloma e i calabresi Zona Briganti.
Tre gruppi di sicuro originali e caratterizzati da un'alta cura del suono e dalle coinvolgenti scelte musicali. Seguirà l'esibizione dei Taranta Terapy, gruppo vincitore dell'edizione 2008 per il lancio del cd Terra K'abballaVenus Distribuzioni a cui hanno preso parte Apres la Classe e Daniele Sepe).
Tra le attività collaterali anche quest’anno RadiciTrekking: escursioni e rafting nelle gole del fiume Lao (www.laosrl.it), RadiciBook: che vedrà l’importante presentazione del volume “Feste popolari nel’Italia Meridionale con la partecipazione della dott.sa Stefania Massari, direttore dell’Istituto per la demo-etno antropologia – Ministero dei Beni Culturali, RadiciArt: una mostra di fotografia dell’artista italo-londinese Chiara Coccorese, e infine RadiciRedWine: stands di prodotti tipici e degustazione dei vini del Pollino.

Tutte le info su http://www.radicifestival.it

Ecco il programma dettagliato:

RADICIFESTIVAL – IX EDIZIONE –
VIGGIANELLO - PZ
PARCO NAZIONALE DEL POLLINO –
10 e 11 agosto 2009 – ingresso libero –

10 agosto 2009:

  • h 23,00 TARANTA TERAPY IN CONCERTO

11 agosto 2009:
  • h 9,00 RADICITREKKING: Colle Impiso - Piano di Gaudolino - POLLINELLO (2040 m slm) - Info Tel 380 3064335
    Servizio navetta gratuito. In collaborazione con Coordinamento Pro Loco del Pollino e Guide Ufficiali del Parco.

  • h 18,00 RADICIBOOK: presentazione dei libri: “Feste popolari nel’Italia Meridionale” e “Alberi: un antologia di racconti”. Interverranno: Stefania Massari, direttore dell’Istituto per la demo-etno antropologia – Ministero dei Beni Culturali, D. Pappaterra, presidente dell’Ente Parco del Pollino, V. Santochirico, Assessore regionale all’Ambiente.

  • h 21,00 SPASULATI BAND in concerto - www.spasulatiband.it

  • h 23,00 TONINO CAROTONE in concerto - www.toninocarotone.eu

Durante le serate RADICIREDWINE (festa del vino Rosso del Pollino)

Nessun commento :