giovedì 6 agosto 2009

Speranze oltre le nuvole

Dino Ventura. Speranze oltre le nuvole
Museo Scenografico del Costume e della Civiltà Rurale, Pignola (PZ)
Dal 10 al 31 agosto 2009
Vernissage: 10 agosto ore 20.30

Testo tratto dal catalogo:

Qualità artistiche, forza di carattere e amore per l’arte si mescolano con maestria nelle nuove opere di Dino Ventura.
Ogni forma, ogni segno mostrano una precisa e chiara ristrutturazione compositiva basati su una ricerca assoluta della dissoluzione, caratterizzata dall’introduzione della tecnica del “dripping”, garantendo casualità, immediatezza e improvvisazione. Emerge una tecnica elegante, raffinata, di giusto equilibrio, unita da una moderna sensibilità cromatico-materica e ad una rigorosa visione della realtà trasfigurata attraverso una personalissima e intesa empatia che lo lega ad una forte sfera emozionale dell’inconscio.
Nei suoi dipinti aleggiano atmosfere e colori che denotano una solida formazione artistica ricca di significati profondi e simbolici legati ai valori fondamentali della vita. I valori li troviamo in tutto ciò che facciamo e che pensiamo nella vita quotidiana, nei progetti futuri, nelle reazioni di tutti i giorni. Influenzano la nostra persona, i nostri rapporti con gli altri e con la società in cui viviamo.
Il rispetto, la famiglia, l’onore, l’amicizia, il coraggio, la libertà, l’amore. E’ questo che vuole tramandare alle future generazioni attraverso una forma d’arte capace di accogliere le diversità, sia come diversi punti di vista, sia come diverse sensibilità, sia come diverse percezioni che ci arricchiscono liberandoci dagli schemi predefiniti. (Prof.ssa Giusi Ciarmoli)

Dino Ventura. Speranze oltre le nuvole
Museo Scenografico del Costume e della Civiltà Rurale
Via Aldo Moro - Pignola (PZ)
Dal 10 al 31 agosto 2009
Vernissage: 10 agosto ore 20.30
Ingresso gratuito
Orari: tutti i giorni 19.30-22.30 e su appuntamento.
Testo critico Prof.ssa Giusy Ciarmoli
Presentazione a cura della D.ssa Simona Brancati

Nessun commento :